🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Wall Street senza direzione dopo ADP, Nasdaq in 'ipercomprato'

Pubblicato 30.06.2021, 15:33
© Reuters.
US500
-
DJI
-
US2000
-
IXIC
-
US1MT=X
-
US10YT=X
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - I listini di Wall Street non mostrano un andamento preciso in avvio dell'ultima seduta del primo semestre, mostrando le reazioni contrastate degli investitori agli ultimi dati ADP. Il mercato attende, ora, il pomeriggio di venerdì per conoscere il report sull'occupazione fornito dal Dipartimento del Lavoro in ottica di politica monetaria.

Il Dow Jones segna un rialzo dello 0,2%, lo S&P 500 è sulla parità, mentre il Nasdaq cede lo 0,2%. Nonostante le paure su inflazione e l0incertezza sulle prossima mosse delle banche centrali, nei primi sei mesi l'S&P 500 ha guadagnato il 14%, mentre Nasdaq Composite e DJ hanno raccolto il 12%. Il listino con la performance più alta, tuttavia, è stato quello delle mid and small caps, il Russell 2000, che ha messo a segno il +17% da gennaio. 

Dal lato tecnico, attenzione all'indicatore RSI (relative strength index) che al momento supera gli 80 sull'indice tecnologico, segnalando una situazione di 'ipercomprato' che potrebbe portare ad un 'dip', o calo, nel breve termine visti i recenti massimi testati dall'indice.

Secondo gli ultimi dati ADP, le imprese private negli Stati Uniti hanno assunto 692 mila persone nel mese di giugno, al di sotto delle 886 mila riviste al ribasso a maggio ma oltre alle previsioni di Investing.com di 600 mila.

"Mentre i libri paga sono ancora quasi 7 milioni al di sotto dei livelli pre-Covid, le assunzioni sono state pari a circa 3 milioni dall'inizio del 2021. I servizi, il settore più colpito dalla crisi, continua a recuperare, con l'ospitality che registra il più forte aumento da quando le aziende hanno riaperto al 100% le attività", ha affermato Nela Richardson, capo economista di ADP.

Sul alto obbligazionario, il titolo a 10 anni segna un calo dell'1,5% ad un rendimento dell'1,458% mentre, sulla parte iniziale della curva, il titolo a un mese balza del 5,1% allo 0,0431%. 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.