Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Un ETF per dare una carica di caffeina al portafoglio

Pubblicato 27.05.2022, 11:57
NDX
-
KO
-
MCD
-
NESN
-
MNST
-
AMZN
-
COST
-
SBUX
-
WMT
-
HSY
-
KR
-
SJM
-
ADM
-
TSN
-
CAG
-
PEP
-
KC
-
CL
-
KDP
-
IXIC
-
FARM
-
FIZZ
-
JVA
-
RFG
-
BG
-
CELH
-
SSPG
-
QSR
-
YUMC
-
FTXG
-
JDEP
-
BRCC
-
DNUT
-
BROS
-

Il caffè è la seconda materia prima più scambiata al mondo, dopo il greggio. Tra l’impennata della domanda USA, l’inflazione, l’aumento dei costi di trasporto e la siccità in Brasile, i future del caffè sono schizzati di quasi il 44% nello scorso anno.

US Coffee C Futures Weekly Chart

Secondo la National Coffee Association (NCA), oltre il 65% degli americani beve caffè ogni giorno.

Una recente ricerca suggerisce che il mercato globale delle bevande energetiche arriverà a 110 miliardi di dollari entro il 2031, con un CAGR di ben oltre l’8%.

Esempi di titoli legati alla caffeina

InvestingPro offre vari elenchi di titoli legati alla caffeina che potrebbero interessare agli investitori a lungo termine. Si tratta perlopiù di società che offrono bevande a base di caffeina, come il caffè, o bevande analcoliche, come gli energy drink.

Tra i titoli large-cap troviamo, ad esempio, Coca-Cola (NYSE:KO), PepsiCo (NASDAQ:PEP), Starbucks (NASDAQ:SBUX), JM Smucker (NYSE:SJM), e National Beverage (NASDAQ:FIZZ).

Starbucks, Monster Beverage (NASDAQ:MNST), Coca-Cola, Restaurant Brands International (NYSE:QSR), e PepsiCo sono società in rapida crescita. Questi titoli hanno anche target degli analisti rialzisti, il che significa che i loro prezzi potrebbero salire nei prossimi mesi.

I lettori potrebbero essere interessati alle azioni con rapporti P/E relativamente bassi. Ad esempio, Restaurant Brands International, Starbucks, PepsiCo, JM Smucker, e National Beverage. A chi cerca entrate passive interesserà sapere che la maggior parte di questi nomi paga i dividendi.

Tuttavia, notiamo che le liste su InvestingPro non necessariamente sono esaustive. Ci sono altri nomi interessanti del settore, come Keurig Dr Pepper (NASDAQ:KDP); Dutch Bros (NYSE:BROS); McDonald’s (NYSE:MCD); Krispy Kreme (NASDAQ:DNUT); Coffee Holding (NASDAQ:JVA); Farmer Bros (NASDAQ:FARM); BRC (NYSE:BRCC); Yum China (NYSE:YUMC); e Celsius (NASDAQ:CELH).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

C’è anche qualche nome non-USA, come SSP Group (LON:SSPG), Jde Peets (AS:JDEP), Nestle (SIX:NESN) e Retail Food Group (ASX:RFG).

Inoltre, catene di alimentari come Walmart (NYSE:WMT), Costco Wholesale (NASDAQ:COST) e Kroger (NYSE:KR), ma anche Amazon.com (NASDAQ:AMZN), vendono ovviamente caffè o bevande a base di caffeina.

Scegliere i titoli appropriati per i portafogli a lungo termine richiede ricerche e potrebbe essere complicato per la maggior parte degli investitori retail. Si potrebbe quindi scegliere un exchange-traded fund (ETF) che offre esposizione a numerosi titoli legati alle bevande a base di caffeina.

First Trust Nasdaq Food & Beverage ETF

  • Prezzo attuale: 26,81 dollari
  • Range su 52 settimane: 24,00 - 29,66 dollari
  • Rendimento dividendo: 2,27%
  • Percentuale di spesa: 0,60% annuo

First Trust NASDAQ Food & Beverage ETF (NASDAQ:FTXG) offre esposizione a 30 aziende USA nel settore food and beverage. I gestori del fondo scelgono i titoli in base a criteri come crescita, valore e volatilità. Il fondo replica l’indice NASDAQ US Smart Food & Beverage Index.

FTXG Weekly

FTXG, che ha debuttato nel settembre 2016, al momento possiede oltre 820 milioni di dollari di asset netti. I prodotti alimentari hanno la fetta più grossa (59,7%). Seguono lavorazione di frutta e cereali (17,3%) e bibite (13,9%).

Circa il 60% del portafoglio è investito nei primi 10 nomi. Tra questi, Archer-Daniels-Midland (NYSE:ADM) e Bunge (NYSE:BG); Tyson Foods (NYSE:TSN), Hershey (NYSE:HSY); e Conagra Brands (NYSE:CAG).

L’ETF contiene inoltre molti dei titoli legati alla caffeina di cui abbiamo parlato. Ad esempio, PepsiCo, Coca-Cola, JM Smucker, Keurig Dr. Pepper, Monster Beverage, e Celsius.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

FTXG ha visto ritorni del 3,5% da gennaio e dell’1,6% negli ultimi 12 mesi. I rapporti P/E e P/B del fondo si attestano rispettivamente a 17,47x e 2,65x.

Il mercato globale di cibo e bevande dovrebbe raggiungere i 9 mila miliardi di dollari entro il 2026, con un CAGR dell’8,7%. I potenziali investitori che vogliono approfittare di questa crescita straordinaria potrebbero effettuare ulteriori ricerche su FTXG.

***

Alla ricerca di nuove idee? Su InvestingPro+ potete trovare

  • I dati finanziari di qualunque società relativi agli ultimi 10 anni
  • Punteggi sulla salute finanziaria in termini di redditività, crescita ed altro
  • Un fair value calcolato da decine di modelli finanziari
  • Un rapido confronto con i rivali
  • Grafici su fondamentali e performance

E molto altro. Tutti i dati chiave velocemente, per poter prendere una decisione informata, grazie ad InvestingPro+. Scopri di più »

Nota dell’editore: Non tutti gli asset descritti sono necessariamente disponibili su tutti i mercati regionali. Consultate un broker accreditato o un consulente finanziario per trovare strumenti simili che possano essere adeguati alle vostre esigenze. Questo articolo è a solo scopo informativo. È opportuno condurre una due diligence prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Ultimi commenti

ma...secondo te lei è un vegente...🤔🤔dovrebbe sapere quando vendere??
così come dai consigli dovresti anche suggerire quando è il momento di vendere..
e se succede lo stesso di quando hai consigliato gli etf di Katy Wood ? hay visto ARKQ ? MENO 60%
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.