Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Stellantis pronta a portare auto elettriche cinesi Leapmotor in Italia ed Europa

Pubblicato 09.05.2024, 12:10
© Reuters
STLAM
-

Investing.com – Stellantis (BIT:STLAM) è pronta a conquistare il mercato italiano ed europeo dell’auto elettrica grazie all’aiuto di Leapmotor. L’azienda guidata dal ceo Carlos Tavares lo scorso ottobre ha acquistato il 20% della società asiatica per 1,5 miliardi. L'accordo prevede anche la costituzione di Leapmotor International, una joint venture guidata da Stellantis che detiene il 51% delle quote e ha i diritti esclusivi per l'esportazione e la vendita, nonché la produzione, dei prodotti Leapmotor al di fuori della Cina.

L’obiettivo di Stellantis è quello di sfruttare il marchio Leapmotor per sfidare le concorrenti sul mercato europeo dell’auto elettrica.

Adesso, i tempi sono maturi per dare il via alla partnership. La prossima settimana ad Hangzhou il gruppo franco-italiano svelerà la strategia di commercializzazione dei veicoli Leapmotor. Appuntamento a cui parteciperà anche Tavares. Poco dopo, in base all’accordo firmato nell’ottobre 2023, le prime spedizioni di ev della casa cinese in Italia e Europa dovrebbero partire nella seconda metà del 2024.

I primi modelli attesi in Europa

I numeri sono ambiziosi, secondo quanto riporta Automotive News, la joint venture prevede di poter arrivare a vendere 500.000 unità all’anno entro il 2030.

Il giornale specializzato AlVolante, inoltre, rivela che il primo veicolo che uscirà da questa joint venture sarà la minicar elettrica T03, che sarà assemblata in Polonia. Il secondo modello a sbarcare sul mercato europeo, invece, dovrebbe essere la C10, una suv lunga 4,75 metri e disponibile sia in versione 100% elettrica che ibrida.

Entrambi i modelli saranno omologati per l’Europa entro quest’estate e la Leapmotor International dovrebbe iniziare a vendere le proprie vetture già nella seconda metà del 2024 con spazi dedicati nei tradizionali canali di vendita di Stellantis.

Ma siamo solo all'inizio. Altre due minicar sarebbero in fase di sviluppo ma il loro lancio non dovrebbe avvenire prima della fine dell’anno.

CODICE SCONTO

Puoi condurre analisi approfondite su Eni (BIT:ENI) e altre 180.000 aziende in tutto il mondo grazie a InvestingPro+.

Approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro+ e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Avrai a disposizione una serie di strumenti esclusivi che ti permetteranno di affrontare al meglio il mercato:

  • ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
  • ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
  • Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
  • Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
  • Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell'analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
  • E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!

Approfitta QUI E ORA dell'opportunità di ottenere il piano annuale Investing Pro+ con uno sconto speciale. Utilizza il codice proit2024 e ottieni un ulteriore sconto del 10% sul tuo abbonamento di 1 anno.

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a maggio.

Segui la panoramica su base mensile dei principali indici azionari, su tutti FTSE Mib, S&P 500 e Nasdaq, con il contributo di Calogero Selvaggio, analista e parte del Team Italia di Investing.com.

Puoi iscriverti gratuitamente al prossimo webinar del 15 maggio "Gli indicatori più efficaci nel trading" a QUESTO LINK.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.