Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Reti di cf in Borsa, la classifica di aprile: Azimut si prende la scena

Pubblicato 08.05.2024, 14:55
BMED
-
AZMT
-
BGN
-
FBK
-

Investing.com – Aprile si è rivelato un mese positivo per le reti di consulenza finanziaria quotate sul FTSE MIB.

A trainare il quartetto ci ha pensato Azimut (BIT:AZMT) che ha chiuso il mese con un +2,31% portandosi a 24,77 euro per azione. Nel complesso nell’ultimo anno il gruppo fondato da Pietro Giuliani ha guadagnato il 24,22% a Piazza Affari.

Al secondo posto tra le reti c’è Banca Generali (BIT:BGN) che ha chiuso aprile con una performance dell’1,04% mentre terza si è piazzata FinecoBank (BIT:FBK) con un +0,38%. Infine, quarta è arrivata Banca Mediolanum (BIT:BMED) che tuttavia si può consolare con un +19,29% da inizio anno.

Classifica reti quotate aprile

Abbonati a InvestingPro+ per avere l’accesso a tutti i dati relativi alle reti di cf quotate e a quelli di altre 180.000 aziende in tutto il mondo, SFRUTTA LO SCONTO SPECIALE DI INIZIO MAGGIO! (maggiori dettagli in fondo all’articolo).

Azimut

Marzo si è chiuso con la notizia del nuovo progetto di costruire una banca digitale dalla rete di consulenti finanziari per poi quotarla. Aprile è iniziato con la maxi-plusvalenza derivante dalla vendita per 225 milioni di Klim a Petershill. Tanto è bastato per mettere le ali al titolo che, non a caso, ha chiuso il mese con un risultato decisamente positivo.

Il Fair Value calcolato da InvestingPro sulla base di 3 modelli d’investimento riconosciuti e adattati ad Azimut, ci mostra come le azioni della società siano valutate equamente rispetto ai 24,77 euro della chiusura di aprile, in ribasso dell’1,8%.

I 10 analisti intervistati da InvestingPro, invece, credono in un rialzo del titolo nei prossimi 12 mesi, fissando il target price a 27,96 euro per azione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Azimut

Banca Generali

Ad aprile Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, anno chiuso in netta crescita: utile netto consolidato a 326,1 milioni di euro, +53,1% rispetto ai 213 milioni dell’esercizio precedente. Risultato che è valso la riconferma nel ruolo di ad per Gian Maria Mossa. Ma la rete sorride anche in Borsa, dove nell’ultimo anno è cresciuta di oltre il 24%.

Tuttavia, in base al Fair Value di InvestingPro il valore intrinseco del titolo era già contenuto nel prezzo di 36,82 a cui le azioni scambiavano il 30 aprile, con un ribasso del 15,6%. Meno pessimistiche, invece, le previsioni degli analisti che fissano il target price mediamente a 36,28 euro per azione, in lieve ribasso rispetto alla quotazione di fine aprile.

Banca Generali

FinecoBank

In base al Fair Value, anche il titolo FinecoBank è sopravvalutato (-15,7% rispetto ai 14,44 euro per azione della chiusura del 30 aprile), ma gli analisti si aspettano ancora una crescita nei prossimi 12 mesi, fissando il target price medio a 14,98 euro per azione.

Ed è proprio grazie alle previsioni degli esperti che il titolo ha viaggiato spedito a inizio aprile. In particolare, sulle ali del giudizio di JPMorgan che ha alzato le stime su FinecoBank, indicando un rating 'sovrappesare' e un target price di 16,3 euro per azione, rivisto in aumento dai precedenti 13,5 euro.

FinecoBank

Banca Mediolanum

I dati della raccolta di febbraio, usciti a inizio aprile, hanno premiato Banca Mediolanum con i consulenti capaci di raccogliere 1,1 miliardi di euro. Tuttavia, il titolo ha vissuto un mese debole anche se positivo sul Ftse Mib, mettendo a segno un +0,30%. Ma se si prende in considerazione l’intero 2024, il titolo è già cresciuto di oltre il 19%, ragion per cui il Fair Value ci dice che le azioni di Banca Mediolanum sono leggermente sopravvalutate, con un ribasso del 9,5% rispetto ai 10,18 euro a cui hanno chiuso aprile.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli analisti, però, danno fiducia alla rete e vedono nei prossimi mesi un trend rialzista, fissando il target price a 11,55 euro per azione.

Banca Mediolanum

Il resoconto delle reti quotate ad aprile

Ecco, infine, nel grafico sottostante, un quadro generale delle prestazioni borsistiche delle reti alla fine di aprile 2024, con FinecoBank in testa per capitalizzazione di mercato (8,822 miliardi) e Banca Mediolanum che, secondo gli analisti, presenta le maggiori probabilità di vedere il prezzo delle sue azioni salire nei prossimi mesi.

Sommario reti quotate aprile

Per stilare la classifica sono stati utilizzati i dati disponibili su InvestingPro+ che si riferiscono alla chiusura delle Borse dopo la seduta del 30 aprile.

CODICE SCONTO

Puoi condurre analisi approfondite su oltre 180.000 aziende in tutto il mondo grazie a InvestingPro+.

Approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro+ e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Avrai a disposizione una serie di strumenti esclusivi che ti permetteranno di affrontare al meglio il mercato:

  • ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
  • ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
  • Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
  • Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
  • Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell'analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
  • E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfitta QUI E ORA dell'opportunità di ottenere il piano annuale Investing Pro+ con uno sconto speciale. Utilizza il codice proit2024 e ottieni un ulteriore sconto del 10% sul tuo abbonamento di 1 anno.

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a maggio.

Segui la panoramica su base mensile dei principali indici azionari, su tutti FTSE Mib, S&P 500 e Nasdaq, con il contributo di Calogero Selvaggio, analista e parte del Team Italia di Investing.com.

Puoi iscriverti gratuitamente al prossimo webinar del 15 maggio "Gli indicatori più efficaci nel trading" a QUESTO LINK.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.