Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borse Europa in ribasso su calo Argenx, tlc balzano su scia Telefonica

Pubblicato 20.12.2023, 13:38
© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte. 16 marzo 2023. REUTERS/Kai Pfaffenbach
UK100
-
TEF
-
BFX
-
STOXX
-
ARGX
-

(Reuters) - Le borse europee perdono terreno dopo i guadagni all'inizio seduta, con l'indice STOXX 600 zavorrato dal calo della società farmaceutica belga Argenx, anche se il settore delle telecomunicazioni balza sulla scia del titolo Telefonica (BME:TEF) dopo che il governo spagnolo ha svelato i piani per l'acquisizione di una partecipazione.

Intorno alle ore 11,20 italiane, l'indice paneuropeo STOXX 600 scivola dello 0,1%, dopo aver guadagnato fino allo 0,5% durante la seduta, grazie alle crescenti scommesse di un taglio dei tassi d'interesse in seguito di dati poco incoraggianti sull'inflazione.

I prezzi alla produzione tedeschi sono scesi più del previsto a novembre, un giorno dopo che Eurostat ha confermato che a novembre l'inflazione della zona euro è rallentata bruscamente al 2,4% su base annua. Il DAX tedesco, tuttavia, cede lo 0,1%.

A novembre l'inflazione britannica è calata oltre le attese, con il tasso principale ai minimi di settembre 2021. L'indice britannico FTSE 100 guadagna lo 0,7%, ai massimi da fine maggio.

ARGENX crolla del 31% in fondo allo STOXX 600 dopo aver riportato risultati negativi per i ricavi dello studio Address. Kbc ha anche tagliato il rating del titolo a "accumulate" da "buy".

Il titolo è destinato a perdere 7,6 miliardi di euro di capitalizzazione di mercato.

L'indice belga delle blue-chip BEL 20 scivola del 3,3%, il maggior calo giornaliero del 2023, se le perdite dovessero essere confermate.

Telefonica guadagna il 3,6% in cima allo STOXX 600 dopo che il governo spagnolo ha detto di voler acquistare una quota fino al 10% della società, in contrapposizione a un'acquisizione simile da parte della società saudita STC.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il settore delle telecomunicazioni balza dell'1%.

Intertek Group (LON:ITRK) balza del 3,8% dopo che Exane Bnp Paribas (EPA:BNPP) ha alzato il rating del titolo della società britannica a "outperform" da "underperform".

Deutsche Post perde l'1,4% dopo che la società americana FedEx ha tagliato le previsioni per i ricavi annuali, dopo aver comunicato utili trimestrali inferiori alle attese.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.