Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Borse Europa deboli in cerca di direzione, su ondata trimestrali, meeting Fed

Pubblicato 02.05.2024, 12:13
Aggiornato 02.05.2024, 12:27
© Reuters. Il grafico del DAX, l'indice dei prezzi delle azioni tedesche, alla borsa di Francoforte, in Germania, il 19 aprile 2024. REUTERS/Staff
INGA
-
BAYGN
-
BBVA
-
SABE
-
NOVOb
-
MAERSKa
-
VWS
-
STAN
-
STOXX
-

(Reuters) - Mattinata fiacca in stretto trading range per le borse europee, con gli investitori che devono valutare una serie di trimestrali e il meeting di ieri della Fed da cui sono emersi segnali che per un taglio dei tassi potrebbe volerci più tempo del previsto.

Alle 11,15 lo STOXX 600 perde lo 0,2%, dopo aver chiuso il mese di aprile con il primo calo mensile dell'anno.

Il sentiment è sotto pressione mentre gli investitori si confrontano con i rischi legati al conflitto in Medio Oriente, con le prospettive di politica monetaria della Bce oltre giugno e la stagione delle trimestrali.

Le borse europee sono rimaste chiuse ieri per la Festa dei Lavoratori, una giornata che ha visto la Fed statunitense tenere i tassi di interesse fermi a causa delle recenti e deludenti letture sull'inflazione.

 Per quanto riguarda la politica monetaria europea, il governatore della banca centrale spagnola Pablo Hernandez De Cos ha osservato che la Bce è sempre più fiduciosa che l'inflazione della zona euro possa scendere al 2% entro la metà del 2025, dopo alcuni mesi incerti da qui ad allora.

I titoli del settore energetico perdono l'1% ai minimi di un mese. Il maggiore produttore mondiale di turbine eoliche VESTAS perde il 3,6% dopo una perdita a sorpresa nel primo trimestre, mentre la francese TECHNIP ENERGIES cede il 2% dopo la trimestrale.

Cala NOVO NORDISK, in ribasso di 1,5% nonostante la trimestrale migliore delle attese e il miglioramento dell'outlook, con gli analisti che evidenziano una crescita sottostante più lenta e la debolezza delle vendite di farmaci contro l'obesità.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il gigante danese dei trasporti marittimi MAERSK perde il 4,7% dopo un Ebit del primo trimestre deludente.

Bene invece la banca spagnola SABADELL (BME:SABE), che sale del 5,1% dopo aver ricevuto una proposta di fusione da BBVA (BME:BBVA), che perde invece il 2,5%.

Sale anche l'olandese ING Groep (AS:INGA) in rialzo di 5,4% dopo l'annuncio di un buyback da 2,5 miliardi di euro e un forte risultato del primo trimestre, mentre la britannica Standard Chartered (LON:STAN) sale del 5,6% dopo un utile superiore alle attese nel primo trimestre, facendo salire l'indice bancario in cima alla classifica delle migliori performance di settore oggi.

TELEPERFORMANCE balza di oltre il 9% in seguito all'aumento delle vendite del primo trimestre.

BAYER guadagna il 4,4% dopo che la sua controllata Monsanto ha vinto un appello in una causa da 185 milioni di dollari relativo a sostanze chimiche ora vietate chiamate policlorobifenili.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.