Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

L'inflazione nell'Eurozona risale al 2,9%. Borse europee negative

Pubblicato 05.01.2024, 11:38
Aggiornato 05.01.2024, 11:38
© Reuters

Investing.com – I prezzi tornano a salire in Eurozona. In base alla stima flash di Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione Europea, infatti, l'inflazione annuale dell'area dell'euro dovrebbe attestarsi al 2,9% a dicembre 2023, in aumento rispetto al 2,4% di novembre. Il dato è comunque lievemente inferiore alle attese degli analisti che si aspettavano un Ipc al 3% e il dato core è calato al 3,4% dal 3,6% della rilevazione precedente.

Mettendo a confronto le principali componenti dell'inflazione dell'area dell'euro, l’Eurostat prevede che il tasso annuo più elevato a dicembre sarà quello dei prodotti alimentari, alcolici e tabacco (6,1%, rispetto al 6,9% di novembre), seguito dai servizi (4,0%, stabile rispetto a novembre), dai beni industriali non energetici (2,5%, rispetto al 2,9% di novembre) e dall'energia (-6,7%, rispetto al -11,5% di novembre).

Borse in rosso

Intanto, le Borse europee scambiano in rosso alle 11.30. A Milano il FTSE MIB oggi cede lo 0,75% e a Parigi il CAC 40 perde l’1,18%. Allo stesso modo, segno meno per DAX (-0,91% a Francoforte), FTSE 100 (-0,93% a Londra), IBEX 35 (-1,06% a Madrid) e AEX (-1,03% ad Amsterdam).

Leggi anche: Inflazione Italia ancora in calo: +0,6% a dicembre, un anno fa era all’11,6%

Informazioni PRO

Ecco i nostri consigli sulle azioni preferite a gennaio 2024.

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 10 gennaio "Identificare potenziali inversioni di tendenza e punti di ingresso/uscita" a QUESTO LINK.

Inoltre, scopri come Battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale grazie al nostro ultimo strumento ProPicks.

CODICE SCONTO

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per analisi approfondite su oltre 180.000 titoli e per accedere a tutte le funzioni di InvestigPro clicca su QUESTO LINK.

Approfitta dello sconto di inizio anno e CLICCA QUI, scegliendo PRO+ a 2 anni, potrai ricevere un ulteriore sconto sul piano full.

Ultimi commenti

ci stanno giocando con inflazione sale e scende
l'inflazione è salita per le spese fatte durante le feste natalizie, credo!
che strano, è evidente che nessun politico è mai andato ma fare la spesa, perché soprattutto gli alimentari sono inavvicinabili..non è mai calato nulla, oramai siamo su di uno stazionario +10/15% e questi signori che si sono divertiti a speculare sulle spalle della povera gente, non rinuncerà più a questi facili guadagni
A Siena si dice: ‘’ il cacio vinto non si rigioca’’ ovvero i prezzi sono aumentati ed indietro non torneranno MAI PIÙ.
Io non sono d'accordo. I prezzi degli alimentari sono scesi molto rispetto ai massimi che han avuto. Non sono tornati ai prezzi di prima, ma molte cose si sono già ridotte, e anche di molto. Riso e pasta in primis, per fare un esempio! Poi si può discutere sulla velocità di crescita e su quella di discesa, e sul fatto che alcuni beni si siano ridimensionati e altri no... ma che nulla sia calato non corrisponde al vero.
Che a Natale i prezzi fossero più alti rispetto al 2 novembre si poteva prevedere anche senza essere finissimi analisti.
era tutto programmato una volta fatto arricchire gra di istituzionali con una mega bolla tutto su...fra qualche mese manderanno tutto giù di brutto....fortuna che sui max ho venduto parecchio
scrivono tanto per riempire degli spazi mediatici, incremento mensile inflazione è pari al 20% non lievemente superiore. Alla fine tutti questi rilevamenti su panieri differenziati sono inutili, i prezzi al consumo sono lievitati del 30% in 2 anni, come possono attendersi crescita economica? Energia poi et una truffa legale, scendono i prezzi oil gas ecc. ma carburanti e bollette rimangono elevati. fate previsioni meteo...meglio per tutti.
purtroppo in alcunisettori come gli alimentari e i servizi, l'inflazione continua ad essere alta, dovrebbero far smettere la gente di mangiare, fortunatamente gli energetici sono sotto controllo. però se questi ultimi risalgono, sarà un problema, e se tutto il resto rimarrà pressapoco uguale, se non peggiore, la bce dovrà nuovamente fare qualcosa..
Si va verso seconda gamba dell' inflazione che sarà peggio della prima.
Sotto le aspettative comunque.
ma va, chi l'avrebbe mai detto.
🤣🤣🤣🤣lo chiamano analisti Aumenta inflazione a dicembre . Scoperta la gazzosa .. i commercianti cercano di fare cassa .. beoti .. vedeete i mesi a venire che risate 🤣
Infatti il dato è comunque sotto le attese e come han scritto prima, l’euro è debole peró ci va il titolone!
Ma è normale con gli acquisti natalizi che branco di fessi.. una marea di liquidità è stata immessa nel mercato che è l’esatto contrario rispetto ció che serve… stranamente a febbraio riferito a gennaio sarà ai mini… smettetela e fate i seri
è più bassa del previsto tanto è vero che l'euro è debole
sima meno del previsto
si ma vuoi mettere fare un bel titolone da allarme panico paura
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.