🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Ue approva nuove regole accoglienza migranti, tenta di ridurre ingressi

Pubblicato 20.12.2023, 09:39
© Reuters. La presidente del Parlamento europeo  Roberta Metsola si rivolge ai parlamentari ucraini durante una sessione parlamentare a Kiev, Ucraina, 1 aprile 2022.  REUTERS/Stringer

BRUXELLES (Reuters) - L'Unione europea ha raggiunto un accordo su nuove regole volte a ripartire in modo più equo i costi e il lavoro di accoglienza dei migranti e a limitare il numero di persone in arrivo.

I rappresentanti del Parlamento europeo e dei governi Ue hanno raggiunto un accordo dopo colloqui durati tutta la notte sulle norme denominate 'Nuovo patto sulla migrazione e l'asilo' che dovrebbero entrare in vigore il prossimo anno.

Le misure riguardano lo screening dei migranti irregolari che arrivano nell'Unione, le procedure per la gestione delle domande di asilo, le regole per determinare quale Paese Ue sia responsabile della gestione delle domande, e le modalità di gestione delle crisi.

Gli arrivi di migranti nell'Unione europea sono in calo rispetto al picco del 2015, quando erano più di 1 milione, ma sono aumentati costantemente da un minimo nel 2020 per toccare i 255.000 ingressi quest'anno fino a novembre. Oltre la metà delle persone ha attraversato il Mediterraneo per recarsi dall'Africa in Italia o a Malta.

I precedenti tentativi di ripartire la responsabilità di accoglienza dei migranti sono falliti perché i Paesi Ue dell'Est, in particolare, non erano disposti ad accogliere persone arrivate in Grecia, Italia e altri Paesi.

Con il nuovo sistema, i Paesi che non si trovano al confine potranno scegliere se accettare i rifugiati o contribuire a un fondo Ue.

Il sistema di screening previsto cercherà di distinguere tra chi ha bisogno di protezione internazionale e chi non ne ha.

© Reuters. La presidente del Parlamento europeo  Roberta Metsola si rivolge ai parlamentari ucraini durante una sessione parlamentare a Kiev, Ucraina, 1 aprile 2022.  REUTERS/Stringer

Alle persone la cui domanda di asilo ha scarse probabilità di essere accolta - come quelle provenienti dall'India, dalla Tunisia o dalla Turchia - potrà essere impedito l'ingresso nell'Ue e potranno essere trattenute al confine, così come le persone considerate una minaccia per la sicurezza.

Le organizzazioni per i diritti dei rifugiati hanno detto che questo provvedimento creerà una sorta di campo di prigionia alle frontiere dell'Unione.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Stefano Bernabei, Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.