Russia sta acquistando terminali Starlink in "Paesi arabi" - Ucraina

Pubblicato 13.02.2024, 10:54
© Reuters. Un terminal satelittare Starlink nei pressi di Bakhmut, in Donetsk, Ucraina. REUTERS/Lisi Niesner/

KYIV (Reuters) - Le forze russe stanno acquistando terminali internet satellitari Starlink in "Paesi arabi" per utilizzarli sul campo di battaglia, ha detto l'agenzia di spionaggio militare ucraina.

Il servizio satellitare di Elon Musk è stato fondamentale per le comunicazioni sul campo di battaglia di Kiev, ma i funzionari ucraini hanno affermato che anche le forze russe stanno facendo sempre più affidamento sui terminali del gruppo durante l'invasione, iniziata quasi due anni fa.

La Direzione principale dell'intelligence (Gur) del ministero della Difesa ha pubblicato un'intercettazione audio in cui due soldati russi discutono l'acquisto di unità da fornitori arabi per circa 200.000 rubli (2.200 dollari) ciascuno.

"Lo Stato aggressore della Russia sta acquistando in Paesi arabi attrezzature per le comunicazioni, compresi i terminali Internet satellitari Starlink, da utilizzare nella guerra", ha detto il ministero su Telegram.

© Reuters. Un terminal satelittare Starlink nei pressi di Bakhmut, in Donetsk, Ucraina. REUTERS/Lisi Niesner/

Ieri il portavoce del Gur, Andriy Yusov, ha detto a Reuters che le forze russe stanno acquistando i terminali attraverso Paesi terzi non specificati.

Starlink ha detto di non avere affari con la Russia e di non operare in territorio russo. Il Cremlino ha detto che i terminali non sono stati certificati per l'uso in Russia, né sono stati forniti ufficialmente, e quindi non possono essere utilizzati.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.