🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Orban ribadisce il no a colloqui per adesione Ucraina a Ue in vista summit

Pubblicato 14.12.2023, 11:43
© Reuters. Il primo ministro ungherese Viktor Orban partecipa a un vertice dei leader dell'Unione europea a Bruxelles, in Belgio, il 14 dicembre 2023. REUTERS/Yves Herman

BRUXELLES (Reuters) - Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha detto che l'Ucraina non soddisfa i criteri per avviare i colloqui di adesione all'Unione europea, opponendosi fermamente al parere degli altri leader Ue, parlando al suo arrivo a un vertice europeo di grande importanza.

Orban sta bloccando sia l'avvio dei colloqui sull'ingresso di Kyiv nell'Ue, sia lo stanziamento di 50 miliardi di euro di aiuti finanziari.

Il vertice giunge in un momento cruciale della guerra dell'Ucraina contro l'invasione russa, dopo che la controffensiva non è riuscita a ottenere risultati importanti e l'amministrazione Biden non è riuscita a far passare al Congresso un pacchetto di aiuti per 60 miliardi di dollari per Kiev.

"Non c'è motivo di negoziare l'adesione dell'Ucraina ora", ha detto Orban all'arrivo al vertice di Bruxelles. "Le precondizioni non sono state soddisfatte. Dobbiamo tornare a parlarne più avanti", ha detto, indicando le elezioni del Parlamento europeo del prossimo giugno.

Funzionari e diplomatici si sono detti pronti a portare avanti una difficile serie di incontri durante il vertice che potrebbero protrarsi fino a venerdì sera o addirittura nel fine settimana.

Tutti i 27 leader nazionali dell'Ue, tranne Orban, hanno appoggiato l'avvio dei colloqui per l'adesione. Tuttavia, questo tipo di decisione richiede l'unanimità e il leader ungherese, che coltiva stretti legami con Mosca, ha già più volte sostenuto che l'Ucraina non sia pronta per un tale passo.

Se i leader Ue riusciranno ad approvare i colloqui di adesione e il pacchetto finanziario quadriennale, Kiev potrà rivendicare una vittoria geopolitica. Un mancato accordo verrebbe probabilmente accolto da Mosca come un segno di indebolimento del sostegno occidentale all'Ucraina.

Alla vigilia del vertice, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che il suo Paese ha realizzato le riforme politiche necessarie per ottenere il via libera e ha esortato l'Ue a rispettare gli impegni presi.

"Conto sul fatto che i leader dell'Ue riconoscano gli sforzi dell'Ucraina e compiano questo passo storico", ha scritto sui social media. "L'Ucraina ha fatto la sua parte e ha dimostrato di poter raggiungere risultati straordinari nonostante sfide senza precedenti".

© Reuters. Il primo ministro ungherese Viktor Orban partecipa a un vertice dei leader dell'Unione europea a Bruxelles, in Belgio, il 14 dicembre 2023. REUTERS/Yves Herman

A dimostrazione degli intensi sforzi diplomatici sulla questione, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz avevano in programma un incontro con Orban prima del vertice, insieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al presidente del Consiglio Charles Michel.

Orban ha citato la corruzione in Ucraina e altri timori per giustificare la propria posizione. Ma funzionari e diplomatici dell'Ue sospettano che stia usando la questione come merce di scambio, sperando di ottenere i fondi congelati dall'Ue per via delle preoccupazioni sullo stato di diritto in Ungheria.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.