Incontro tra Lindner e Le Maire per accordo su patto stabilità - fonti Germania

Pubblicato 19.12.2023, 12:53
© Reuters. Il ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire parla durante una conferenza stampa congiunta con il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner (non in foto) a Berlino, Germania, 31 marzo 2022. Tobias Schwarz/Pool via REUTERS

BERLINO (Reuters) - Il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner e il ministro francese Bruno Le Maire si incontreranno oggi a Parigi per cercare di raggiungere un accordo sulla riforma del patto di stabilità e crescita.

Lo hanno riferito fonti del ministero delle Finanze tedesco.

Francia e Germania sono in disaccordo su come sostenere gli investimenti quando i disavanzi di bilancio superano i limiti dell'Unione europea, mentre altri Paesi, più o meno divisi in due schieramenti capitanati da Parigi e Berlino, stanno discutendo su altre questioni, tra cui il ritmo minimo di riduzione del debito.

"È importante che i due ministri raggiungano un accordo prima della fine dell'anno", hanno riferito fonti del ministero delle Finanze tedesco.

L'obiettivo dell'incontro è quello di risolvere lo stallo dei negoziati sulla riforma del patto che regola i vincoli di bilancio dei paesi membri.

La questione principale che resta da concordare tra Parigi e Berlino è la velocità con cui un Paese con un deficit superiore al limite Ue del 3% del Pil dovrebbe ridurlo, avendo a disposizione denaro sufficiente per investire e fare riforme.

© Reuters. Il ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire parla durante una conferenza stampa congiunta con il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner (non in foto) a Berlino, Germania, 31 marzo 2022. Tobias Schwarz/Pool via REUTERS

La Francia ritiene che i Paesi dovrebbero essere in grado di muoversi a un ritmo più lento per conservare più liquidità per gli investimenti, mentre la Germania vuole una riduzione più rapida del debito.

I ministri delle Finanze Ue dovrebbero riunirsi online domani con l'obiettivo di concordare una posizione comune da negoziare poi con il Parlamento europeo all'inizio del 2024.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.