🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Gb, duro colpo per Sunak, Corte Suprema boccia piano invio migranti in Ruanda

Pubblicato 15.11.2023, 15:47
© Reuters. La ministra dell'Interno Suella Braverman con il primo ministro Rishi Sunak durante una tavola rotonda su temi riguardanti la polizia al 10 di Downing Street, Londra, Gran Bretagna, 12 ottobre 2023. James Manning/Pool via REUTERS/File Photo

LONDRA (Reuters) - La Corte Suprema britannica ha stabilito che il piano del governo per l'invio dei richiedenti asilo in Ruanda è illegale, infliggendo un duro colpo al primo ministro, Rishi Sunak, prima delle elezioni del prossimo anno.

Il piano prevedeva che la Gran Bretagna inviasse nel Paese dell'Africa orientale decine di migliaia di richiedenti asilo arrivati sulle proprie coste senza permesso, nel tentativo di scoraggiare i migranti che attraversano la Manica dall'Europa su piccole imbarcazioni.

Tuttavia, la Corte Suprema ha respinto all'unanimità l'appello del governo contro una precedente sentenza secondo cui i migranti non potevano essere inviati in Ruanda poiché non poteva essere considerato un Paese terzo sicuro.

Il presidente della corte Robert Reed ha detto che i cinque giudici coinvolti hanno concordato che ci sono "motivi sostanziali per ritenere che i richiedenti asilo inviati in Ruanda sarebbero a rischio reale di respingimento", ovvero di essere rimandati nel loro Paese d'origine dove potrebbero essere a rischio di abusi.

Il programma per il Ruanda è stato l'asse centrale della politica sull'immigrazione di Sunak in vista delle elezioni del prossimo anno, per rispondere a una parte dei cittadini preoccupata dal numero di richiedenti asilo in arrivo.

Sunak, membro del partito conservatore dato in svantaggio di circa 20 punti nei sondaggi, aveva indicato come uno dei cinque impegni chiave della sua premiership quello di "fermare i barconi".

© Reuters. La ministra dell'Interno Suella Braverman con il primo ministro Rishi Sunak durante una tavola rotonda su temi riguardanti la polizia al 10 di Downing Street, Londra, Gran Bretagna, 12 ottobre 2023. James Manning/Pool via REUTERS/File Photo

Quest'anno più di 27.000 persone sono arrivate sulla costa meridionale inglese senza permesso, dopo il record di 45.755 nel 2022.

Sunak ha detto che il governo ha pianificato ogni eventualità, e che farà tutto il necessario per fermare l'immigrazione clandestina.  

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.