🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Usa vogliono verificare rischi sicurezza nazionale di veicoli cinesi

Pubblicato 29.02.2024, 12:08
© Reuters. Il logo Apollo è visibile su un'auto del servizio di robotaxi senza conducente Apollo Go di Baidu, a Wuhan, nella provincia di Hubei, in Cina, il 24 febbraio 2023. REUTERS/Josh Arslan/Foto d'archivio
0489
-
003620
-
0175
-
000625
-
VEA
-

WASHINGTON (Reuters) - Gli Stati Uniti stanno aprendo un'indagine per verificare se le importazioni di veicoli cinesi rappresentino un rischio per la sicurezza nazionale e potrebbero imporre restrizioni a causa delle preoccupazioni sulla tecnologia delle auto 'connesse'.

Lo ha annunciato la Casa Bianca aggiungendo che l'indagine del Dipartimento del commercio Usa è dovuta al fatto che i veicoli smart assemblati in Cina potrebbero raccogliere dati sensibili su cittadini e infrastrutture statunitensi e inviarli alla Cina.

"Le politiche della Cina potrebbero inondare il nostro mercato con i suoi veicoli, mettendo a rischio la nostra sicurezza nazionale", ha detto il presidente Joe Biden in un comunicato. "Non permetterò che questo accada sotto la mia sorveglianza".

© Reuters. Il logo Apollo è visibile su un'auto del servizio di robotaxi senza conducente Apollo Go di Baidu, a Wuhan, nella provincia di Hubei, in Cina, il 24 febbraio 2023. REUTERS/Josh Arslan/Foto d'archivio

Funzionari della Casa Bianca hanno detto ai giornalisti che è troppo presto per dire quali azioni potrebbero essere intraprese e che non è stata presa alcuna decisione su un eventuale divieto o restrizioni sulle auto connesse cinesi.

In una call con i giornalisti, i funzionari hanno dichiarato che il governo degli Stati Uniti ha un'ampia autorità in base alla legge e che un'azione dell'amministrazione potrebbe "potenzialmente avere un grande impatto".

(Tradotto da Laura Contemori, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.