Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Universal Music Group acquista una partecipazione in Chord per 240 milioni di dollari

EditorRachael Rajan
Pubblicato 20.02.2024, 18:34
© Reuters.
UMG
-

SANTA MONICA, California - Universal Music Group (AS:UMG) ha acquisito una quota del 25,8% di Chord Music Partners per 240 milioni di dollari, un accordo che valuta la società 1,85 miliardi di dollari. Chord, inizialmente una collaborazione tra KKR e Dundee Partners, vanta un catalogo di oltre 60.000 diritti d'autore di artisti riconosciuti a livello mondiale.

La transazione vede KKR vendere la sua quota di maggioranza in Chord a Dundee Partners e al suo consorzio di investitori, mentre UMG manterrà una quota di minoranza. La rete globale di UMG amministrerà i diritti di pubblicazione di Chord e distribuirà le registrazioni, con l'obiettivo di sfruttare la propria esperienza per gestire e far crescere il catalogo.

Sir Lucian Grainge, presidente e amministratore delegato di UMG, ha espresso entusiasmo per la partnership con Dundee Partners, sottolineando la visione comune di promuovere la musica iconica e di creare una crescita a lungo termine. Ha sottolineato le capacità dei team di UMG di massimizzare il valore commerciale e creativo degli asset di Chord.

Boyd Muir, vicepresidente esecutivo, direttore finanziario e presidente delle operazioni di UMG, ha illustrato i vantaggi strategici della partnership, tra cui l'efficienza delle future acquisizioni di cataloghi e un approccio flessibile alle opportunità di crescita.

Sam Hendel di Dundee Partners ha fatto eco a questo sentimento, sottolineando come la nuova impresa sia una piattaforma di primo piano per gli investimenti musicali e una casa duratura per le eredità degli artisti.

Al termine della transazione, Dundee e il suo consorzio deterranno il 74,2% di Chord, mentre UMG deterrà il restante 25,8%. La partnership allinea UMG e Dundee nella loro strategia a lungo termine per l'acquisizione e la gestione di importanti cataloghi di diritti musicali.

L'acquisizione da parte di UMG rientra nella sua più ampia missione di plasmare la cultura attraverso l'arte e l'innovazione, mentre Dundee Partners continua la sua tradizione di promozione delle arti e della cultura, con investimenti all'incrocio tra musica e tecnologia.

L'operazione è stata facilitata da diversi consulenti finanziari e legali, tra cui Goldman Sachs, Kirkland & Ellis LLP e Freshfields per UMG, mentre la Fifth Third Bank ha fornito finanziamenti impegnati a Dundee e UMG. Chord Music Partners ha ricevuto la consulenza di The Raine Group e quella legale di Manatt, Phelps and Phillips, LLP, mentre KKR è stata assistita da Latham & Watkins LLP.

Le informazioni contenute in questo articolo sono basate su un comunicato stampa

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.