🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Telefonata di presentazione dei risultati: TeamViewer registra una crescita dei ricavi del 9% nel 1° trimestre

Pubblicato 10.05.2024, 20:31
© Reuters.
TMV
-

TeamViewer AG (TMV), fornitore globale di soluzioni di connettività remota, ha registrato un solido inizio del primo trimestre del 2024, con una crescita del fatturato del 9% rispetto all'anno precedente in termini di valuta costante. Il segmento enterprise ha fatto da apripista, contribuendo con un significativo 19% alla crescita del fatturato. Nonostante i forti investimenti in marketing, vendite e ricerca e sviluppo, la redditività dell'azienda ha superato le aspettative. È stato raggiunto un EBITDA rettificato di 65,2 milioni di euro, con un margine del 40%.

Inoltre, TeamViewer ha annunciato partnership strategiche con Manhattan Associates e Deloitte e ha emesso un prestito cambiario di 100 milioni di euro per rifinanziare il debito esistente. Il numero di abbonati è in crescita, con un notevole aumento del 25% delle fatture dei nuovi abbonati rispetto all'anno precedente. L'area EMEA ha registrato la maggiore crescita dei ricavi, pari all'11%, seguita da vicino dall'APAC con il 10%.

Aspetti salienti

  • TeamViewer ha registrato un aumento dei ricavi del 9% rispetto all'anno precedente, a valuta costante, nel primo trimestre del 2024.
  • Il settore Enterprise ha registrato una crescita dei ricavi del 19%, con una redditività complessiva superiore alle aspettative.
  • L'EBITDA rettificato si attesta a 65,2 milioni di euro, con un margine del 40%.
  • Nascono partnership strategiche con Manhattan Associates e Deloitte.
  • Emissione di un prestito cambiario di 100 milioni di euro per il rifinanziamento del debito.
  • Gli abbonamenti e le fatture dei nuovi clienti sono aumentati del 25% rispetto all'anno precedente.
  • La regione EMEA è in testa con una crescita dei ricavi dell'11%, seguita dall'APAC con il 10%.
  • L'azienda è in linea con le previsioni per l'intero anno, che prevedono un fatturato compreso tra 660 e 685 milioni di euro e un margine EBITDA rettificato di almeno il 43%.

Prospettive aziendali

  • La previsione di fatturato per l'intero anno è fissata tra 660 e 685 milioni di euro.
  • Tasso di crescita previsto tra il 7% e l'11% a valuta costante per l'intero anno.
  • Margine EBITDA rettificato previsto di almeno il 43% per l'anno fiscale 2024.
  • La crescita delle fatture dovrebbe accelerare a partire dal secondo trimestre, con un aumento significativo della redditività nella seconda metà dell'anno.

Punti salienti ribassisti

  • Le fatture totali sono leggermente diminuite dell'1% rispetto all'anno precedente, soprattutto a causa del minor numero di contratti pluriennali con pagamento anticipato.
  • La crescita delle fatture nel 1° trimestre è rallentata a causa di fattori macroeconomici e di un processo decisionale prudente da parte dei clienti.
  • Il churn del 1° trimestre è leggermente aumentato a causa degli effetti dell'anniversario post-COVID.

Punti salienti della crescita

  • Forte crescita del business aziendale con un aumento del fatturato a due cifre.
  • Il settore SMB ha raggiunto un nuovo massimo storico nel numero di abbonati e una crescita dei ricavi del 7%.
  • Il flusso di cassa della società, la gestione del debito e le strategie di allocazione del capitale rimangono solide, compreso un ritorno di 68 milioni di euro agli azionisti attraverso un programma di riacquisto di azioni.

Mancanze

  • Nonostante un trimestre complessivamente positivo, la società ha registrato un leggero calo dell'1% nel fatturato totale rispetto all'anno precedente.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Il CEO Oliver Steil ha parlato della funzionalità di raccolta dati che richiede l'opt-in dei clienti.
  • Steil ha sottolineato l'assenza di ipotesi di miglioramento macroeconomico nella pianificazione.
  • Le funzionalità di intelligenza artificiale vengono sviluppate organicamente e attraverso partnership con giganti della tecnologia.
  • Potenziale M&A per espandere i casi d'uso e le soluzioni di IA per i fornitori di servizi gestiti.
  • Si è parlato di significative opportunità di mercato nello spazio della tecnologia operativa (OT) e per le soluzioni di connettività remota con i fornitori di servizi gestiti.

TeamViewer continua a navigare con cautela nel clima macroeconomico, bilanciando investimenti e redditività. L'azienda si sta concentrando sugli investimenti in marketing, vendite e R&S nella prima metà dell'anno, mentre i risparmi sui costi delle sponsorizzazioni dovrebbero concretizzarsi nella seconda metà. Con il potenziale di miglioramenti legati all'intelligenza artificiale nel corso dell'anno e lo sfruttamento dei dati per migliorare i prodotti, TeamViewer è ben posizionata per continuare la sua traiettoria di crescita e raggiungere gli obiettivi per l'intero anno.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.