Hapag-Lloyd AG (ETR: HLAG) ha registrato un solido primo trimestre del 2024, con un significativo aumento degli utili prima degli interessi e delle imposte (EBIT) a 400 milioni di dollari, grazie al miglioramento dei noli e all'aumento dei volumi. L'azienda ha compiuto notevoli progressi nelle sue iniziative strategiche, concentrandosi sulla soddisfazione dei clienti, sulla sostenibilità e sulla redditività. Nonostante il calo su base annua delle tariffe medie di trasporto, l'azienda ha registrato un aumento su base trimestrale e un incremento dei volumi.
I ricavi sono aumentati del 13%, raggiungendo i 4,6 miliardi di dollari, e gli utili prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti (EBITDA) sono triplicati, raggiungendo i 942 milioni di dollari. Nel secondo trimestre Hapag-Lloyd ha distribuito un dividendo di 1,6 miliardi di euro e mantiene un forte saldo di cassa. Le prospettive della società rimangono solide, con una previsione di crescita della domanda di circa il 4% per l'intero anno.
Punti di forza
- L'EBIT di Hapag-Lloyd ha raggiunto i 400 milioni di dollari nel 1° trimestre 2024, con un aumento del 13% del fatturato a 4,6 miliardi di dollari.
- L'EBITDA della società è triplicato a 942 milioni di dollari.
- La tariffa media di nolo è diminuita del 32% su base annua, ma è aumentata del 14% su base trimestrale.
- I volumi sono migliorati del 6,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
- Il saldo di cassa è stato riportato a 6,3 miliardi di dollari, con una posizione di liquidità strategica aggiuntiva di 2 miliardi di dollari.
- Nel secondo trimestre del 2024 è stato distribuito un dividendo di 1,6 miliardi di euro.
- La compagnia prevede una crescita della domanda di circa il 4% per l'intero anno.
- I livelli di flotta inattiva sono rimasti bassi.
Prospettive aziendali
- Hapag-Lloyd punta a rimanere tra i primi 5 operatori mondiali entro il 2030.
- È stato lanciato un nuovo prodotto per la tracciabilità dei container.
- Sono in corso i piani di adeguamento delle navi al metanolo.
- L'azienda ha modificato le sue prospettive di guadagno, prevedendo una moderata diminuzione dei noli rispetto al 2023.
- La crescita delle attività di linea e dei terminal, il miglioramento della qualità dei servizi e delle operazioni, la riduzione delle emissioni, la gestione dei costi e gli investimenti nelle capacità dei dipendenti sono le priorità per il 2024.
Punti salienti ribassisti
- I volumi in Medio Oriente sono diminuiti a causa della sospensione dei servizi attraverso gli Stati Uniti per problemi di sicurezza nel Mar Rosso.
- Il costo unitario è aumentato a 1.256 dollari per TEU a causa della deviazione intorno al Capo di Buona Speranza.
- Le spese per il bunker sono aumentate a causa dei tempi di viaggio più lunghi.
- Le spese di movimentazione e di trasporto sono aumentate a causa dei maggiori costi di trasbordo.
- L'amministratore delegato Rolf Habben Jansen ha riconosciuto la possibilità di tornare in perdita nella seconda metà dell'anno, nonostante la buona performance dei costi nel primo trimestre.
Punti di forza rialzisti
- Forte aumento dei volumi sulle rotte transpacifiche e dell'Estremo Oriente, con volumi transpacifici in crescita del 28% su base annua.
- L'azienda ha registrato una sana crescita, in particolare sul versante BCO.
- Il mercato transatlantico dovrebbe recuperare le tariffe a causa della scarsa capacità.
- Nella seconda metà del decennio si prevede un aumento delle demolizioni.
Mancanze
- Un divario insolitamente alto tra le tariffe contrattuali e le tariffe spot in alcuni traffici, con la potenziale necessità di aggiustamenti a seconda della domanda e del rispetto del contratto.
Punti salienti delle domande e risposte
- L'amministratore delegato Rolf Habben Jansen ha parlato dell'approccio ai contratti con i clienti in un contesto di volatilità del mercato, con un numero di adesioni superiore all'anno precedente.
- La visibilità sulla domanda futura è limitata, ma le ultime settimane hanno mostrato una forte domanda.
- Gli obiettivi di guadagno o di margine per le infrastrutture dei terminali sono troppo presto per essere forniti.
- Le nuove consegne sono state lente nel 1° trimestre, ma si prevede un aumento della capacità nel corso dell'anno.
- Le tariffe contrattuali sono simili o leggermente più alte rispetto all'anno scorso, con circa il 50% di contratti sulla rotta transpacifica.
- Le tariffe spot hanno registrato di recente un'impennata, che potrebbe essere temporanea.
In sintesi, Hapag-Lloyd ha dimostrato un inizio solido per il 2024, concentrandosi sulla crescita strategica e sull'efficienza operativa. La salute finanziaria della società appare solida e, nonostante alcune sfide, le prospettive per l'anno in corso rimangono positive.
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