Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Rivian riporta risultati inferiori alle attese per il primo trimestre, mantenendo le previsioni di produzione; le azioni scendono

Pubblicato 07.05.2024, 22:27
Aggiornato 07.05.2024, 22:31
© Reuters
RIVN
-

Rivian Automotive (RIVN) ha subito un calo di oltre il 5% del prezzo delle azioni durante le contrattazioni pre-mercato di mercoledì, in seguito all'annuncio dei risultati finanziari del primo trimestre fiscale del 2024, che non hanno soddisfatto le aspettative degli analisti.

In particolare, Rivian ha registrato una perdita di 1,24 dollari per azione per il trimestre, superiore alla perdita prevista di 1,15 dollari per azione. Nonostante ciò, il fatturato della società per il trimestre è stato di 1,2 miliardi di dollari, superando le previsioni di 1,15 miliardi di dollari.

L'azienda ha reso noto un EBITDA rettificato (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation, and Amortization) negativo di 798 milioni di dollari per il trimestre, un miglioramento rispetto al negativo di 824 milioni di dollari previsto.

Rivian ha annunciato di aver prodotto 13.980 veicoli e di aver completato le consegne di 13.588 veicoli nel primo trimestre.

"I risultati del primo trimestre sono stati migliori delle nostre previsioni e costituiscono una solida base per il resto dell'anno. Ci stiamo concentrando sull'aumento della domanda, sul miglioramento dell'efficienza dei costi e dell'operatività degli impianti di produzione, sul progresso dello sviluppo del modello R2 e sul raggiungimento della redditività", ha dichiarato RJ Scaringe, fondatore e CEO di Rivian.

"Questo trimestre abbiamo raggiunto diversi obiettivi importanti, tra cui l'assemblaggio del 100.000° veicolo presso il nostro stabilimento di Normal, il completamento degli aggiornamenti per il retool e l'introduzione della nostra nuova piattaforma di medie dimensioni, che è la base per i modelli R2, R3 e R3X", ha proseguito.

Guardando al futuro, Rivian ha confermato l'obiettivo di produrre 57.000 veicoli per l'anno solare 2024 e ha mantenuto la previsione di un EBITDA rettificato negativo di 2,7 miliardi di dollari.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'azienda ha anche abbassato le previsioni per le spese in conto capitale a 1,2 miliardi di dollari, rispetto agli 1,75 miliardi stimati in precedenza, attribuendo la diminuzione alla minore spesa per lo sviluppo della piattaforma R2.

Rivian prevede un leggero aumento delle consegne per i modelli R1 e EDV rispetto al 2023 e prevede una riduzione dei costi operativi per l'intero anno rispetto all'anno precedente.

Inoltre, Rivian prevede di iniziare la produzione del modello R2 nella prima metà del 2026 presso lo stabilimento di Normal, Illinois.

"È probabile che gli investitori rispondano positivamente all'aggiornamento di Rivian sulla recente impennata della domanda, come dimostrato dall'aumento del 91% su base trimestrale delle unità dimostrative, soprattutto se si considera la più ampia flessione del mercato dei veicoli elettrici", hanno osservato gli analisti di Goldman Sachs.

"Se Rivian riuscirà a sostenere questo livello di interesse senza tagli significativi dei prezzi e a raggiungere il previsto leggero aumento delle consegne per l'anno in corso sarà un argomento di discussione importante", hanno osservato.

Rivian ha espresso fiducia in un sostanziale miglioramento dell'utile lordo nella seconda metà dell'anno e ha ribadito l'obiettivo di raggiungere un utile lordo positivo nel quarto trimestre, "il che dovrebbe essere un fattore positivo significativo per il titolo", secondo gli analisti di Stifel.

"L'azienda sta facendo progressi nella riduzione dei costi operativi e si aspetta che le spese operative nella seconda metà del 2024 siano significativamente più basse rispetto al primo semestre, il che dovrebbe posizionare RIVN per iniziare il 2025 con una struttura di base più efficiente dal punto di vista dei costi", hanno osservato, anche se hanno anche menzionato che la recente relazione finanziaria e le prospettive potrebbero avere un impatto neutrale sul titolo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.