Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Proporzione del settore energetico nell'S&P 500 secondo la consulenza di Mizuho

Pubblicato 06.05.2024, 10:26
Aggiornato 06.05.2024, 10:29
US500
-
CVX
-
RRC
-
EOG
-
CTRA
-
CVI
-
FANG
-
CVEO
-
PR
-
CHK
-

La popolarità del settore energetico tra gli investitori generali è diminuita, con una quota della capitalizzazione di mercato totale che è scesa da circa il 16% all'inizio del 2008 al 4,1% al 30 aprile 2024.

Nonostante l'aumento della domanda di energia e di elettricità durante la transizione verso fonti a bassa emissione di carbonio e la forte generazione di flussi di cassa, gli investitori si interrogano spesso sulla quota ottimale del settore energetico all'interno dell'indice di mercato.

Per rispondere a questa domanda, gli analisti di Mizuho Securities sottolineano che il settore energetico ha un prezzo inferiore a quello del mercato complessivo se si considerano le metriche di valutazione come il rapporto tra valore d'impresa e utili al lordo di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti (EV/EBITDA) e il flusso di cassa libero rispetto al valore d'impresa (FCF/EV), nonostante il miglioramento della salute finanziaria di base del settore.

Sebbene il fondo Energy Select Sector SPDR Fund (XLE) abbia registrato una performance migliore rispetto all'S&P 500 di circa il 6% dall'inizio dell'anno, secondo Mizuho gli investitori sono interessati a conoscere il potenziale di aumento della valutazione di mercato del settore energetico rispetto al mercato complessivo.

Nella sua ricerca, la banca d'investimento ha confrontato la quota di capitalizzazione di mercato del settore energetico nell'S&P 500 con il suo contributo previsto al flusso di cassa libero del mercato per i prossimi due anni, dal 2008 al 2024, e ha riscontrato un significativo disallineamento.

Mentre il settore energetico ha tradizionalmente contribuito per circa il 9,4% al flusso di cassa libero del mercato, la sua quota di capitalizzazione di mercato corrispondeva a questa cifra. Questa correlazione è terminata dopo il 2018, anche con l'emergere della terza fase della produzione di petrolio e gas di scisto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Al 30 aprile, gli analisti prevedono che il settore energetico rappresenterà circa il 12% del free cash flow dell'S&P 500 nel 2025.

"Sebbene sembri improbabile che la quota di capitalizzazione di mercato del settore possa triplicare rispetto al livello attuale, riteniamo che il settore energetico dovrebbe rappresentare l'8-9% della capitalizzazione di mercato totale", hanno previsto gli analisti.

"Ciò indica che, nonostante i recenti guadagni, esiste un potenziale di ulteriore crescita per il settore", hanno concluso.

Per quanto riguarda le singole società, Mizuho continua a consigliare aziende di alta qualità come Chevron (CVX), Coterra Energy (CTRA), Civitas Resources (CIVI), Diamondback Energy (FANG), EOG Resources (EOG), Permian Resources (PR), Range Resources (RRC) e Chesapeake Energy (CHK) agli investitori che vogliono beneficiare della possibile tendenza al rialzo del settore.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.