Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Offerta pubblica iniziale di Zeekr: Cinque fatti essenziali da capire

Pubblicato 07.05.2024, 23:33
Aggiornato 07.05.2024, 23:36
© Reuters.
0175
-
GELYF
-

Il produttore cinese di veicoli elettrici Zeekr Intelligent Technology ha aggiornato la scorsa settimana il suo prospetto di investimento, presentando le specifiche e gli obiettivi della sua prevista offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti.

Ecco cinque punti essenziali che gli investitori dovrebbero conoscere:

Inizialmente, Zeekr mira a ottenere un finanziamento compreso tra 315 e 423 milioni di dollari e prevede di emettere 17,5 milioni di American Depositary Shares (ADS), o 20,1 milioni se l'opzione di assegnazione aggiuntiva viene utilizzata completamente, con un prezzo compreso tra 18 e 21 dollari per ADS.

Ciò indica una capitalizzazione di mercato compresa tra 4,4 e 5,2 miliardi di dollari o una valutazione aziendale compresa tra 4,8 e 5,6 miliardi di dollari. Questa valutazione rappresenta una riduzione di circa il 60% rispetto all'ultimo round di finanziamento del febbraio 2023, quando la società era stata valutata 12,5 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda l'assetto proprietario della società, attualmente Geely Automobile Holdings Limited (GELYY) detiene la quota maggiore, pari al 54,8%, e si prevede che manterrà il controllo di maggioranza dopo l'offerta pubblica iniziale.

"Gli analisti prevedono che Geely continuerà a essere l'azionista di maggioranza di Zeekr anche dopo l'offerta pubblica iniziale. Il precedente tentativo di Zeekr di quotarsi in borsa nel dicembre 2023 non è andato a buon fine per mancanza di interesse da parte degli investitori. Questa volta, però, Geely Automobile, Mobileye e Contemporary Amperex Technology Co. Limited hanno espresso l'intenzione di investire fino a 349 milioni di dollari nell'offerta pubblica iniziale di Zeekr", hanno dichiarato gli analisti finanziari in un rapporto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Zeekr, fondata nel 2021, attualmente commercializza quattro modelli di veicoli: Zeekr 001 (una berlina di medie e grandi dimensioni a partire da 269.000 Renminbi), Zeekr 009 (un veicolo multiuso di medie e grandi dimensioni a partire da 500.000 Renminbi), Zeekr X (uno Sport Utility Vehicle compatto a partire da 190.000 Renminbi) e Zeekr 007 (una berlina di medie dimensioni a partire da 210.000 Renminbi).

Inoltre, quest'anno è prevista l'uscita di due nuovi modelli.

"Nonostante l'intensa concorrenza, le prestazioni di Zeekr sono state incostanti, con una consegna media mensile di 10.000 unità nel 2023. Tuttavia, le vendite hanno mostrato una tendenza al rialzo negli ultimi mesi dopo l'introduzione dello Zeekr 007", hanno osservato gli analisti finanziari.

Nell'ultimo anno, la società ha raggiunto un margine di profitto lordo del 15% (rispetto al 5% dell'anno precedente) e ha ridotto il margine di perdita netta a -16% (rispetto al -24% dell'anno precedente). Zeekr prevede di raggiungere il punto di pareggio dei profitti nel 2024.

La società di brokeraggio Bernstein ha attualmente un rating Outperform sul titolo con un prezzo obiettivo di 11 dollari di Hong Kong.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'ausilio della tecnologia AI ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.