Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Norfolk Southern vince la battaglia degli azionisti contro l'attivista Ancora

Pubblicato 09.05.2024, 15:39
Aggiornato 09.05.2024, 15:42
© Reuters.
NSC
-

Il 9 maggio 2024 è stata una data importante per molti investitori di Norfolk Southern (NSC), che hanno atteso un voto destinato a risolvere un conflitto per il controllo tra l'attuale leadership della società ferroviaria e un gruppo di azionisti attivisti rappresentati da Ancora Holdings.

L'esito era critico per entrambe le parti: Ancora sosteneva che l'attuale dirigenza della società non stava operando in modo efficace e mirava a nominare un nuovo amministratore delegato e un direttore operativo vincendo la maggioranza dei 13 seggi del consiglio di amministrazione.

NSC ha difeso le prestazioni di Alan Shaw, che è l'amministratore delegato dal 2022. L'azienda ha criticato le proposte di Ancora per la riduzione dei costi, ritenendole non basate su calcoli validi, e ha sottolineato che i nuovi leader proposti non hanno sufficiente esperienza.

Dopo la giornata di votazione, i risultati sono i seguenti:

  • Gli investitori hanno sostenuto 10 dei candidati al consiglio di amministrazione di NSC, tra cui l'amministratore delegato Alan Shaw.
  • Gli investitori hanno appoggiato 3 dei 7 candidati proposti da Ancora, ma non hanno sostenuto la persona proposta da Ancora come amministratore delegato, Jim Barber.

Una volta completate le nomine, il consiglio di amministrazione comprenderà 10 amministratori scelti da NSC e 3 amministratori appoggiati da Ancora.

Per il momento, sembra che NSC sia riuscita a convincere la maggioranza degli elettori.

Nella dichiarazione rilasciata dopo il voto, Ancora ha descritto il risultato come molto vantaggioso per gli azionisti, anche se non ha raggiunto la maggioranza necessaria per attuare cambiamenti significativi nella leadership della società.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"I nostri investitori riconoscono che Norfolk Southern sta subendo cambiamenti positivi", ha dichiarato Norfolk Southern nella sua dichiarazione dopo il voto, promettendo di continuare a portare avanti i notevoli progressi compiuti da Alan Shaw, John Orr e dal loro team.

A seguito del voto sul controllo, il titolo NSC ha aperto in ribasso di circa il 5% giovedì mattina e attualmente viene scambiato a poco più di 220 dollari.


Questo articolo è stato creato e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.