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Le azioni di Yelp scivolano per il mancato guadagno; l'EPS batte le stime

Pubblicato 09.05.2024, 22:21
© Reuters.
YELP
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SAN FRANCISCO - Le azioni di Yelp Inc. (NYSE: YELP) hanno subito un calo del 5,8% in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre, che hanno rivelato un calo dei ricavi nonostante il superamento delle aspettative sugli utili.

La società ha registrato un utile per azione (EPS) rettificato di 0,20 dollari, superiore di 0,14 dollari rispetto al consenso degli analisti di 0,06 dollari. Tuttavia, il fatturato del trimestre è stato leggermente inferiore alle aspettative, pari a 332,75 milioni di dollari, rispetto alle stime del consenso di 333,3 milioni di dollari.

Nel primo trimestre il fatturato netto di Yelp è aumentato del 7% rispetto all'anno precedente (YoY), raggiungendo i 333 milioni di dollari, mentre l'utile netto è salito a 14 milioni di dollari, con un margine del 4%. Anche l'EBITDA rettificato è cresciuto del 19% su base annua, raggiungendo i 64 milioni di dollari. Nonostante questi guadagni, la leggera perdita di fatturato sembra aver guidato la reazione negativa del mercato, mettendo in ombra il risultato positivo dell'EPS.

L'amministratore delegato di Yelp, Jeremy Stoppelman, ha attribuito la forza del trimestre allo slancio delle categorie di servizi, in particolare i servizi per la casa, che hanno contribuito a compensare le sfide nei ristoranti, nella vendita al dettaglio e in altre categorie.

I progetti di Request-a-Quote dell'azienda hanno registrato un aumento significativo di circa il 20% rispetto all'anno precedente, sostenuto da strategie di ricerca a pagamento di successo. Yelp ha anche lanciato una nuova funzione, Yelp Assistant, che utilizza l'intelligenza artificiale conversazionale per mettere in contatto i consumatori con i professionisti del servizio.

Il direttore finanziario David Schwarzbach ha espresso fiducia negli investimenti strategici dell'azienda e nell'approccio disciplinato alla crescita, che hanno gettato solide basi per l'anno in corso. Ha sottolineato l'aumento del 7% del fatturato su base annua e la crescita del 19% dell'EBITDA rettificato, che ha superato la fascia alta delle previsioni.

Gli investitori potrebbero valutare i risultati finanziari contrastanti sullo sfondo delle condizioni di mercato più ampie e delle iniziative strategiche di Yelp. Mentre l'azienda continua a navigare in un ambiente economico dinamico, l'attenzione del management per la crescita redditizia e il valore per gli azionisti rimane fondamentale per le sue prospettive a lungo termine.

Il movimento al ribasso del titolo dopo la pubblicazione dei risultati riflette il sentimento degli investitori che potrebbero essere più attenti al mancato guadagno che alla performance degli utili. Il management di Yelp rimane ottimista sulla propria capacità di capitalizzare le opportunità e di guidare la crescita nel corso dell'anno.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

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