🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Le azioni di Siemens scendono quando gli utili del settore manifatturiero non soddisfano le aspettative

Pubblicato 16.05.2024, 13:50
© Reuters.
SIEGn
-
SHLG
-

Giovedì il prezzo delle azioni di Siemens è sceso del 5% durante la sessione borsistica di Francoforte, in seguito all'annuncio da parte del conglomerato tecnologico di una riduzione degli utili del secondo trimestre per la sua divisione industriale, che ha risentito di una prolungata riduzione dei livelli di inventario in Cina che ha superato le previsioni.

Nel periodo gennaio-marzo, l'utile industriale di Siemens è sceso del 2% a 2,51 miliardi di euro (2,73 miliardi di dollari), non soddisfacendo le aspettative degli analisti finanziari, che avevano previsto 2,68 miliardi di euro. Il fatturato è sceso dell'1% a 19,16 miliardi di euro, non raggiungendo i 19,28 miliardi previsti, mentre l'utile netto è sceso a 2,19 miliardi di euro.

Gli analisti di RBC Capital Markets hanno dichiarato che l'unità sanitaria di Siemens, Healthineers, è stata responsabile della quasi totalità del mancato profitto industriale, contribuendo a una differenza del 5% sul 6% di scostamento dalle previsioni.

"La discrepanza significativa si è verificata in Healthineers a causa dell'aumento dei costi di ristrutturazione combinati con stime iniziali più alte nelle previsioni di Siemens AG (ETR:SIEGn) rispetto a quelle degli analisti che coprono Healthineers, con un conseguente ammanco del 17%", hanno osservato gli analisti di RBC Capital Markets.

"La divisione Smart Infrastructure è stata l'unico segmento a superare le aspettative, con una sovraperformance dei margini (+60 punti base) guidata da un'elevata capacità operativa e da iniziative di efficienza", hanno proseguito.

Siemens prevede che la tendenza alla riduzione delle scorte in Cina continuerà fino al 2024, ma anche che i livelli delle scorte in Europa e negli Stati Uniti potrebbero tornare alla normalità entro la fine di settembre.

Di conseguenza, Siemens ha rivisto le previsioni per l'intero anno per il settore delle industrie digitali, prevedendo ora una diminuzione dei ricavi compresa tra il 4% e l'8%.

Ciononostante, Siemens ha mantenuto le sue previsioni di crescita del fatturato annuale per l'intero gruppo, prevedendo un aumento tra il 4% e l'8%, con il direttore finanziario Ralf Thomas che suggerisce che la crescita effettiva sarà probabilmente all'estremità inferiore di questo intervallo.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.