🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

La Cina esamina l'istituzione di un fondo di stabilizzazione per sostenere il mercato azionario indebolito

Pubblicato 23.01.2024, 12:22
© Reuters.
CSI300
-

Le autorità di regolamentazione cinesi stanno valutando l'attuazione di una serie di azioni per sostenere l'indebolimento del mercato azionario, dopo che i precedenti sforzi non sono riusciti a ricostruire la fiducia degli investitori. Questa situazione ha portato il premier Li Qiang a chiedere misure decise.

Per raccogliere quasi 2.000 miliardi di yuan (278 miliardi di dollari), principalmente dalle partecipazioni all'estero delle società cinesi gestite dal governo, i funzionari stanno discutendo la creazione di un fondo di sostegno, come riportato da Bloomberg News martedì.

Questo fondo verrebbe utilizzato per acquistare azioni a livello nazionale attraverso il collegamento di trading azionario con Hong Kong. Inoltre, si prevede di stanziare almeno 300 miliardi di yuan dai pool di investimento nazionali per l'acquisto di titoli nazionali attraverso organizzazioni come la China Securities Finance Corporation o la Central Huijin Investment Ltd.

La natura pressante di questi colloqui indica la necessità essenziale di contrastare la recente vendita massiccia di azioni, che ha portato l'indice chiave CSI 300 al punto più basso degli ultimi cinque anni. Comprendendo la necessità di rassicurare gli investitori individuali, molti dei quali sono stati colpiti dal prolungato declino del settore immobiliare, le autorità considerano la stabilità del mercato azionario vitale per garantire la stabilità della società.

Il fondo di sostegno statale, contemplato per la prima volta in ottobre, è accolto con dubbi da alcuni investitori a causa dell'impatto poco chiaro che potrebbe avere, soprattutto considerando i risultati variabili dei precedenti tentativi di intervento sul mercato da parte del governo cinese.

L'economia cinese sta affrontando ostacoli come la crisi immobiliare, la diminuzione della fiducia dei consumatori, il calo degli investimenti internazionali e la perdita di fiducia delle imprese locali a causa di anni di decisioni normative erratiche, che mettono a dura prova sia l'economia che i mercati finanziari.

"Il piano di assistenza previsto dovrebbe frenare la tendenza al ribasso nel breve termine e portare stabilità ai mercati prima del nuovo anno lunare. Tuttavia, storicamente, gli acquisti governativi da soli hanno avuto un successo limitato nell'invertire il sentimento del mercato, a meno che non siano integrati da azioni aggiuntive", hanno dichiarato gli analisti di Bloomberg Intelligence.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'assistenza di AI ed esaminato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.