🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Italgas, Cdp Reti guarda con favore a deal 2I Rete Gas, valuta "supporto"

Pubblicato 16.05.2024, 10:20
© Reuters. Il logo di Italgas. REUTERS/Dado Ruvic
SRG
-
IG
-

MILANO (Reuters) - Cdp Reti, principale azionista di Italgas (BIT:IG), guarda con favore all'eventualità che si concretizzi l'operazione di acquisizione del 100% di 2i Rete Gas ed è disponibile a valutare "forme di supporto" al deal.

Lo dice una nota che riporta i contenuti di una lettera di Cdp Reti.

Italgas ha annunciato nei giorni scorsi trattative esclusive con gli azionisti di 2i Rete Gas per l'avvio della due diligence in vista di un'offerta vincolante per il 100% della concorrente.

Nel caso di un accordo vincolante, Italgas farà fronte al relativo fabbisogno finanziario mediante ricorso a un finanziamento 'bridge', garantito da JP Morgan (NYSE:JPM), il cui rifinanziamento potrà avvenire tramite una combinazione di strumenti di equity, debito o 'equity like', con l'obiettivo di mantenere l'attuale profilo di rating.

Il giorno dopo l'annuncio il titolo aveva ceduto in borsa sui timori che Italgas possa far ricorso anche a un aumento di capitale per finanziare l'operazione, il cui valore viene stimato dagli analisti in 4-5 miliardi di euro.

Cdp Reti "tenuto conto della strategicità dei settori delle infrastrutture e dell'energia, guarda con favore all'eventualità che l'operazione possa concretizzarsi, riconoscendone la potenziale valenza industriale", si legge nella lettera.

© Reuters. Il logo di Italgas. REUTERS/Dado Ruvic

"In questa prospettiva, in qualità di azionisti, siamo disponibili a valutare forme di supporto all'attuazione della potenziale operazione, una volta acquisite le informazioni necessarie a verificare la sussistenza dei presupposti per un nostro intervento" e "in ogni caso subordinatamente alle delibere dei competenti organi sociali", prosegue Cdp Reti.

Comunicato integrale

(Gianluca Semeraro, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.