Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Il titolo ING guadagna il 5% grazie a un utile superiore alle attese e a solidi risultati per il primo trimestre del 2011

EditorRachael Rajan
Pubblicato 02.05.2024, 13:00
© Reuters.
INGA
-

AMSTERDAM - Il Gruppo ING (AMS:INGA) ha riportato un sostanzioso risultato netto di 1.578 milioni di euro per il primo trimestre del 2024, superando le aspettative degli analisti e segnalando una solida performance commerciale. Il risultato superiore alle attese ha spinto le azioni della banca a salire del 5,21%, grazie alla reazione positiva degli investitori.

L'utile ante imposte dell'istituto finanziario si è attestato a 2.293 milioni di euro, con un rendimento del capitale proprio su 4 trimestri del 14,8%. I solidi risultati sono stati sostenuti da un significativo aumento dei ricavi da commissioni, che hanno registrato un incremento dell'11% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e da un robusto margine di interesse da prestiti e passività.

L'amministratore delegato di ING, Steven van Rijswijk, ha attribuito la forte performance all'esecuzione strategica della banca, osservando che "il nostro reddito totale è rimasto forte e questo trimestre è stato favorito da una crescita a due cifre dei ricavi da commissioni, con contributi sia dal Retail Banking che dal Wholesale Banking". Ha inoltre sottolineato l'efficienza operativa della banca, con spese operative in calo grazie alla riduzione dei costi normativi e alla buona gestione dei costi propri.

La banca ha inoltre registrato una crescita della base clienti, con l'aggiunta di 99.000 clienti primari, e ha visto aumentare i depositi netti core di 13,5 miliardi di euro e i prestiti netti core di 4,2 miliardi di euro. Queste cifre dimostrano la capacità di ING di attrarre e mantenere i clienti, offrendo un voto di fiducia nei servizi della banca.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In linea con la sua strategia di allocazione del capitale, ING ha annunciato un programma di riacquisto di azioni per 2,5 miliardi di euro. Questa mossa riflette la solida posizione patrimoniale della banca e il suo impegno a fornire valore agli azionisti.

In prospettiva, ING intende continuare a migliorare la propria offerta di sostenibilità nel Retail Banking, allineandosi all'ambizione di fornire alternative sostenibili per i principali prodotti Retail in tutti i mercati entro il 2025. I continui sforzi della banca nel campo della finanza sostenibile sono stati evidenti con un aumento del 13% del volume di finanziamenti sostenibili mobilitati rispetto al primo trimestre dello scorso anno, raggiungendo i 24,7 miliardi di euro.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.