🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Il DOE approva la strategia di progettazione dell'impianto di combustibile nucleare di Oklo

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 31.01.2024, 11:59
© Reuters.
OKLO
-

SANTA CLARA, California - Oklo Inc., azienda specializzata nella tecnologia dell'energia pulita e nel riciclaggio del combustibile nucleare, ha ricevuto l'approvazione del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) per la strategia di progettazione della sicurezza (SDS) della sua Aurora Fuel Fabrication Facility presso l'Idaho National Laboratory (INL). Questo segna una pietra miliare significativa per il piano dell'azienda di riutilizzare il materiale nucleare recuperato nella sua prossima dimostrazione di centrale a fissione avanzata.

L'accettazione della SDS da parte del DOE è un passo fondamentale nel processo di approvazione generale dell'Aurora Fuel Fabrication Facility, essenziale per la produzione di combustibile per la centrale elettrica commerciale proposta da Oklo. Jacob DeWitte, CEO e co-fondatore di Oklo, ha dichiarato che l'approvazione avvicina l'azienda all'obiettivo di produrre il combustibile per la centrale elettrica commerciale Aurora.

La SDS è la prima fase di una serie di valutazioni da parte del DOE prima che l'impianto possa diventare operativo. Oklo, in collaborazione con Battelle Energy Alliance, l'operatore dell'INL, si sta ora concentrando sul Conceptual Safety Design Report (CSDR), che descriverà in dettaglio l'analisi dei rischi e le decisioni in materia di sicurezza nella progettazione.

Il dottor Jess Gehin, direttore associato del laboratorio INL per la scienza e la tecnologia nucleare, ha sottolineato l'importanza dell'approvazione, affermando che essa consente la fabbricazione del combustibile per la centrale a fissione avanzata Aurora. L'INL si impegna a collaborare con aziende private come Oklo per far progredire le tecnologie energetiche pulite.

I progressi di Oklo comprendono l'ottenimento di un sito provvisorio e del combustibile per l'Aurora Fuel Fabrication Facility e l'avanzamento verso il lancio della sua centrale a fissione avanzata commerciale negli Stati Uniti.

In uno sviluppo separato ma correlato, Oklo ha annunciato l'11 luglio 2023 un accordo definitivo di aggregazione aziendale con AltC Acquisition Corp. (NYSE: ALCC), che porterà Oklo ad essere quotata alla Borsa di New York con il simbolo OKLO al termine dell'operazione.

Questa notizia si basa su un comunicato stampa e contiene dichiarazioni previsionali che comportano rischi e incertezze. Queste dichiarazioni non costituiscono una garanzia di risultati futuri e riflettono le attuali aspettative dell'azienda, che sono soggette a cambiamenti.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.