🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Fincantieri acquisirà Wass per 250-300 million con aumento capitale, titolo -8%

Pubblicato 09.05.2024, 12:21
Aggiornato 09.05.2024, 13:00
© Reuters. Il cantiere navale Fincantieri a Monfalcone, nei pressi di Trieste, 21 aprile 2016.   REUTERS/Alessandro Bianchi
FCT
-

ROMA (Reuters) - Fincantieri (BIT:FCT) acquisirà le attività sottomarine di Leonardo, note come Whitehead Alenia Sistemi Subacquei (Wass), e l'operazione dovrebbe essere annunciata oggi.

Lo riferiscono due fonti vicine alla situazione confermando indiscrezioni di stampa.Fincantieri finanzierà l'acquisizione da 250-300 milioni di euro attraverso una ricapitalizzazione fino a 500 milioni di euro, ha detto una delle fonti a Reuters. La differenza tra il valore dell'operazione e la ricapitalizzazione totale sarà utilizzata dal costruttore navale per sviluppare ulteriormente le sue attività nel settore della difesa, settore in rapida crescita su cui punta l'azienda controllata dallo Stato.

Cdp intende sottoscrivere l'aumento, ha scritto oggi Il Sole 24 ore.

In Borsa Fincantieri, che capitalizza circa 1,15 miliardi di euro - perde oltre 8% poco dopo le 12,30, con gli analisti che non hanno apprezzato la dimensione della ricapitalizzazione prevista.

"Il conto è più alto del previsto e la dimensione dell'aumento di capitale ipotizzato - se confermato - supera il cash-out per Wass di 100 milioni di euro", ha scritto Banca Akros in un report.

© Reuters. Il cantiere navale Fincantieri a Monfalcone, nei pressi di Trieste, 21 aprile 2016.   REUTERS/Alessandro Bianchi

L'accordo si inserisce nella più ampia strategia di Fincantieri di crescere attraverso le acquisizioni, concentrandosi maggiormente sulla difesa - che oggi rappresenta circa il 25% dei suoi ricavi - e rafforzando la sua posizione nel settore sottomarino.

Le trattative tra i due gruppi, entrambi controllati dallo Stato, erano state rallentate da 'resistenze temporanee' di manager interni, secondo quanto riferito dall'amministratore delegato di Leonardo Roberto Cingolani a metà aprile.

(Giulia Segreti, versione italiana Stefano Bernabei, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.