Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Fed: tassi fermi, l'illusione di un taglio a breve svanisce

EditorFrancesco Casarella
Pubblicato 01.05.2024, 20:04
© Reuters

Di Yasin Ebrahim

Investing.com -- La Federal Reserve ha segnalato che i tassi di interesse potrebbero rimanere più alti di quanto previsto in precedenza a causa dello stallo della disinflazione, ma ha minimizzato la possibilità di un rialzo dei tassi dopo la decisione di mercoledì di lasciare invariati i tassi.

Negli ultimi mesi "sono mancati ulteriori progressi verso l'obiettivo di inflazione del 2%", ha dichiarato il Federal Open Market Committee (FOMC) in un comunicato in cui ha mantenuto il suo tasso di riferimento in una fascia compresa tra il 5,25% e il 5,5%.

Dall'inizio dell'anno, i dati sull'inflazione hanno sorpreso al rialzo, costringendo gli investitori a ridurre le loro scommesse sui tagli dei tassi. Secondo il Fed Rate Monitor Tool di Investing.com, gli investitori si aspettano un solo taglio dei tassi quest'anno, ben al di sotto dei sei o sette previsti all'inizio dell'anno.

Nella conferenza stampa che ha seguito la dichiarazione di politica monetaria, il presidente della Fed Powell ha riconosciuto che le recenti sorprese al rialzo dei dati sull'inflazione ritarderanno probabilmente l'inizio dei tagli dei tassi, ma ha anche escluso la prospettiva di una ripresa dei rialzi dei tassi.

"È improbabile che la prossima mossa politica sui tassi sia un rialzo", ha dichiarato mercoledì Powell, pur riconoscendo che i progressi sull'inflazione si sono arenati negli ultimi mesi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Finora quest'anno i dati non ci hanno dato una maggiore fiducia" per iniziare a tagliare i tassi, ha detto Powell mercoledì. È probabile che per ottenere questa maggiore fiducia ci vorrà più tempo del previsto", ha aggiunto il capo della Fed.

La Fed ha inoltre dichiarato che il mese prossimo inizierà a rallentare il suo programma di riduzione del bilancio, o di inasprimento quantitativo, lanciato nel 2022 per ridurre gli asset che detiene nel suo bilancio.

A partire da giugno, la Fed consentirà di eliminare dal proprio bilancio circa 25 miliardi di dollari di titoli del Tesoro al mese, rispetto all'attuale ritmo mensile di 60 miliardi di dollari.

Il limite massimo di 25 miliardi di dollari di titoli del Tesoro che la Fed consentirà di eliminare dal proprio bilancio è "inferiore alle nostre aspettative di 30 miliardi di dollari, il che implica un ritmo di deflusso marginalmente più lento, ma non di molto", ha dichiarato BofA nella nota di mercoledì.

"La giustificazione del taper era stata ampiamente annunciata e non è stata una sorpresa", ha aggiunto.

Ultimi commenti

👍
Ma se vogliono darsi le mazzate sui piedi con sti tassi facciano pure però il problema che dollaro forte così non fa bene a nessuno quindi iniziano i stratagemmi coi titoli di stato. Il problema è che finito le guerre si troveranno col cerino in mano grazie alla loro politica basata si proventi di armi ecc...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.