Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Zona euro, morale investitori interrompe discesa ad agosto

Pubblicato 07.08.2023, 10:56
Aggiornato 07.08.2023, 11:00
© Reuters. Persone con una bandiera dell'Unione Europea durante una parata dell'UE nel centro di Varsavia, 13 maggio 2006.

BERLINO (Reuters) - Il morale degli investitori nella zona euro è inaspettatamente migliorato ad agosto, ponendo fine a tre mesi consecutivi di declino, con l'inflazione che ha perso parte del suo slancio. Tuttavia, non ci sono segnali che l'inversione di tendenza sarà duratura.

L'indice Sentix per la zona euro è salito a -18,9 punti in agosto da -22,5 in luglio, battendo le aspettative degli analisti intervistati da Reuters che prevedevano un ulteriore calo, per una lettura di -24,3.

La Germania, in particolare, è diventata "il malato" della zona euro e pesa sulla regione, secondo Patrick Hussy, direttore generale di Sentix, dato che il morale degli investitori nella prima economia europea è sceso ai minimi da ottobre 2022.

Il sottoindice relativo alle aspettative future nella zona euro è cresciuto di 7,3 punti, raggiungendo -17,3, lettura che Hussy ha attribuito all'attenuazione del tasso di deterioramento previsto piuttosto che a un sentiment positivo.

La "visione più rosea" dei prossimi sei mesi è dovuta al fatto che gli investitori ritengono che il problema dell'inflazione stia perdendo un po' della sua forza esplosiva, ha detto Hussy, sebbene non ci siano ancora segnali che la situazione proseguirà nella direzione giusta.

© Reuters. Persone con una bandiera dell'Unione Europea durante una parata dell'UE nel centro di Varsavia, 13 maggio 2006.

"L'economia della zona euro rimane in modalità recessione. Non c'è quindi da rallegrarsi per questo sviluppo", ha aggiunto.

Il sondaggio è stato condotto su 1.202 investitori tra il 3 e il 5 agosto, ha sottolineato Sentix.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.