Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Zona euro, calano attese consumatori su inflazione a breve termine - Sondaggio Bce

Pubblicato 06.02.2024, 10:56
Aggiornato 06.02.2024, 11:00
© Reuters. Un partecipante al movimento pro-Unione europea "Pulse of Europe" tiene in mano la bandiera dell'Unione Europea durante una protesta in piazza Gendarmenmarkt a Berlino, Germania. 2 aprile 2017. REUTERS/Fabrizio Bensch

FRANCOFORTE (Reuters) - I consumatori della zona euro hanno ridotto le proprie aspettative di inflazione per i prossimi 12 mesi, segno che gli sforzi della Bce stanno avendo un impatto.

Il sondaggio della Bce sulle attese dei consumatori (Consumer expectations survey, Ces) viene utilizzato dai policymaker per valutare se i robusti rialzi dei tassi abbiano convinto le famiglie che l'inflazione rientrerà nel target del 2% fissato dalla Bce.

L'ultimo sondaggio, condotto a dicembre su un panel allargato di 11 Paesi, ha mostrato che la mediana delle famiglie intervistate prevede un aumento dei prezzi del 3,2% nei prossimi 12 mesi, in calo rispetto al 3,5% emerso dal sondaggio di novembre.

Per contro, le aspettative di inflazione a tre anni sono rimaste leggermente superiori all'obiettivo della Bce, salendo addirittura al 2,5% dal 2,4%.

I risultati dei mesi precedenti sono stati rielaborati per includere le risposte di Irlanda, Grecia, Austria, Portogallo e Finlandia, che ora fanno parte del sondaggio.

© Reuters. Un partecipante al movimento pro-Unione europea

Questi Paesi si aggiungono a Belgio, Germania, Spagna, Francia, Italia e Paesi Bassi, portando la copertura del sondaggio al 96% del Pil della zona euro e al 94% della sua popolazione.

Il Ces viene preso in considerazione dalla Bce perché le attese di inflazione delle famiglie possono influenzare la domanda di salari e l'atteggiamento verso il risparmio e la spesa.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.