🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Germania, crollo attività economica suggerisce recessione già "ben avviata" - Pmi

Pubblicato 24.10.2023, 10:20
© Reuters. Un operaio siderurgico in tenuta termica davanti al fuoco di un forno nell'acciaieria ThyssenKrupp di Duisburg, Germania, 26 luglio 2023. REUTERS/Wolfgang Rattay//File Photo
US500
-

BERLINO (Reuters) - L'attività delle imprese tedesche si è contratta per il quarto mese consecutivo a ottobre, a causa della flessione del settore manifatturiero e dell'ulteriore calo nel settore servizi, suggerendo che la recensione è ormai avviata.

L'indice Hcob German Flash Composite Purchasing Managers' Index (Pmi), a cura di S&P Global, è sceso a 45,8 nel mese di ottobre rispetto al 46,4 di settembre, inferiore al 46,7 previsto dagli economisti.

Una lettura minore di 50 indica una contrazione dell'attività.

L'indice Pmi composito tiene conto dei settori dei servizi e dell'industria manifatturiera che insieme rappresentano più di due terzi dell'economia tedesca, la maggiore d'Europa.

"La Germania ha iniziato l'ultimo trimestre su una nota negativa", ha detto Cyrus de la Rubia, capo economista della Hamburg Commercial Bank, aggiungendo che il calo del Pmi composito "fa pensare che la recessione in Germania sia ben avviata".

L'attività commerciale nel settore dei servizi è tornata inaspettatamente a contrarsi dopo la leggera crescita del mese precedente, con una lettura che è calata a 48,0 da 50,3 di settembre. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto una lettura di 50,0.

© Reuters. Un operaio siderurgico in tenuta termica davanti al fuoco di un forno nell'acciaieria ThyssenKrupp di Duisburg, Germania, 26 luglio 2023. REUTERS/Wolfgang Rattay//File Photo

Secondo il sondaggio, un forte incremento delle spese operative, legato alle richieste salariali e all'inflazione, e un calo delle nuove attività hanno portato i fornitori di servizi al di sotto della soglia di 50.

Il Pmi manifatturiero è salito leggermente per il quarto mese consecutivo, a 40,7 da 39,6 di settembre, in linea con le aspettative degli analisti, anche se ancora in territorio di contrazione.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.