🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Bce, incerto se nuovo "spread" potrà rilanciare mercati monetari - Schnabel

Pubblicato 14.03.2024, 12:49
© Reuters. Isabel Schnabel, membro del comitato consultivo tedesco di esperti economici, partecipa al 29° European Banking Congress (EBC) di Francoforte presso l'Old Opera house di Francoforte, Germania, 22 novembre 2019. REUTERS/Ralph Orlowski/File Photo
DE10IT10=RR
-

FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea non sa ancora se lo spread tra i tassi di deposito e di rifinanziamento sarà abbastanza ampio da stimolare i prestiti sul mercato interbancario.

Lo ha detto Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo della Bce.

"Resta da vedere se il differenziale scelto sia sufficiente a rilanciare in modo significativo l'attività del mercato monetario", ha detto Schnabel.

© Reuters. Isabel Schnabel, membro del comitato consultivo tedesco di esperti economici, partecipa al 29° European Banking Congress (EBC) di Francoforte presso l'Old Opera house di Francoforte, Germania, 22 novembre 2019. REUTERS/Ralph Orlowski/File Photo

In un nuovo quadro di riferimento presentato ieri, la Bce ha detto che abbasserà il tasso di prestito alle banche, attualmente al 4,50%, per ridurre a 15 punti base lo spread rispetto al tasso di deposito della Bce del 4%.

La Bce vuol disabituare le banche dalla liquidità a costo zero ma cercherà di farlo in modo abbastanza soft da non turbare il sistema finanziario o i prestiti.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sara Rossi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.