🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Il funzionario di OneCoin si dichiara colpevole di frode e riciclaggio di denaro sporco

Pubblicato 09.11.2023, 21:03
© Reuters.

Oggi l'ex funzionario di OneCoin Irina Dilkinska si è dichiarata colpevole di frode telematica e riciclaggio di denaro in un tribunale federale di Manhattan. Le accuse derivano dal suo coinvolgimento nel famigerato schema piramidale OneCoin, nato a Sofia, in Bulgaria, nel 2014. La truffa ha sfruttato una rete di marketing multilivello per frodare le vittime in tutto il mondo, generando 4,037 miliardi di euro di fatturato e 2,735 miliardi di euro di profitti tra il 2014 e il 2016.

Dilkinska, che ha ricoperto il ruolo di "responsabile dell'ufficio legale e della conformità" di OneCoin, ha svolto un ruolo fondamentale nel riciclaggio di milioni di dollari di profitti illeciti. In particolare, ha trasferito 110 milioni di dollari di proventi ottenuti in modo fraudolento a un'entità nelle Isole Cayman. Ogni accusa contro Dilkinska comporta una pena massima potenziale di cinque anni. La sentenza è fissata per il 14 febbraio 2024.

L'operazione fraudolenta di OneCoin ha provocato ingenti perdite agli investitori e le azioni di Dilkinska hanno contribuito a causare danni per 4 miliardi di dollari. La società ha utilizzato strategie aggressive di marketing multilivello per accumulare tre milioni di investitori, ma alla fine è stata smascherata come una truffa che vendeva pacchetti di criptovalute contraffatte.

Il caso sottolinea anche la ricerca in corso della co-fondatrice Ruja Ignatova, alias "la regina delle criptovalute". Dopo essere stata accusata di frode e riciclaggio di denaro nel 2017, Ignatova è scomparsa dopo un volo da Sofia ad Atene. Da allora l'FBI l'ha inserita nella lista dei dieci più ricercati e offre una ricompensa di 100.000 dollari in caso di informazioni che portino al suo arresto.

Le conseguenze dello scandalo OneCoin hanno spinto a chiedere una migliore supervisione e protezione dei consumatori nel mercato delle criptovalute. Questo caso serve a ricordare il potenziale di frode del settore e sottolinea la necessità di una regolamentazione rigorosa delle criptovalute.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.