L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Cognition Therapeutics raggiunge l'obiettivo di arruolamento nello studio sulla DLB

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 29.04.2024, 21:58
CGTX
-

PURCHASE, N.Y. - Cognition Therapeutics, Inc. (NASDAQ: CGTX), azienda biofarmaceutica focalizzata sulle malattie neurodegenerative, ha annunciato oggi di aver raggiunto l'obiettivo di arruolamento per lo studio di Fase 2 SHIMMER, che valuta la sicurezza e l'efficacia del farmaco sperimentale CT1812 in adulti affetti da demenza a corpi di Lewy (DLB) di grado lieve-moderato. L'azienda prevede di rilasciare i risultati di massima nella seconda metà del 2024.

Lo studio SHIMMER, un trial clinico randomizzato e controllato con placebo, ha arruolato 120 adulti per testare CT1812, un farmaco orale progettato per penetrare la barriera emato-encefalica e legarsi selettivamente al complesso recettoriale sigma-2. Questo complesso recettoriale è implicato nella demenza a corpi di Lewy di grado lieve-moderato. Questo complesso recettoriale è implicato nella regolazione di processi cellulari come il traffico di membrana e l'autofagia, che sono interrotti nelle malattie neurodegenerative.

I partecipanti allo studio ricevono un placebo o una delle due dosi giornaliere di CT1812 per sei mesi. I risultati dello studio si concentreranno sui cambiamenti nella cognizione e nella funzione esecutiva, utilizzando gli strumenti Montreal Cognitive Assessment (MoCA) e Cognitive Drug Research Battery (CDR), oltre a prove di biomarcatori di modifica della malattia e di coinvolgimento del bersaglio.

Lisa Ricciardi, presidente e CEO di Cognition Therapeutics, ha espresso ottimismo sul potenziale del farmaco, citando il suo meccanismo unico che colpisce sia l'amiloide-beta (Aβ) che gli oligomeri di alfa-sinucleina, proteine associate alla neurodegenerazione nella DLB.

La DLB, una patologia che colpisce circa 1,4 milioni di americani, presenta sintomi sia del Parkinson che dell'Alzheimer e attualmente non dispone di trattamenti modificanti la malattia. Lo studio SHIMMER è sostenuto da una sovvenzione di 30 milioni di dollari del National Institute on Aging dei National Institutes of Health (NIH) ed è condotto in collaborazione con la University of Miami Miller School of Medicine e la Lewy Body Dementia Association (LBDA).

Cognition Therapeutics sta conducendo anche altri studi clinici, tra cui due studi di Fase 2 sulla malattia di Alzheimer e uno sulla degenerazione maculare secca legata all'età. I risultati dello studio clinico SHINE sulla malattia di Alzheimer sono previsti per la metà del 2024.

Questo annuncio si basa su un comunicato stampa e le informazioni fornite sono soggette al completamento degli studi clinici in corso e ai processi di revisione normativa.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre Cognition Therapeutics, Inc. (NASDAQ: CGTX) avanza nello studio SHIMMER di Fase 2 per il farmaco potenzialmente trasformativo CT1812, gli investitori stanno monitorando attentamente la salute finanziaria e la performance azionaria della società. Con una capitalizzazione di mercato di 78,08 milioni di dollari, CGTX sta navigando nel difficile panorama biofarmaceutico.

I dati di InvestingPro indicano che il rapporto prezzo/utili (P/E) della società è pari a -2,10, il che riflette le aspettative degli investitori sugli utili futuri. Il rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi, al quarto trimestre del 2023, è pari a -3,03, il che suggerisce che il mercato sta valutando con cautela la redditività dell'azienda. Inoltre, il titolo della società ha registrato una notevole volatilità, con un rendimento totale del 71,05% negli ultimi sei mesi, a dimostrazione di un sentimento di mercato dinamico nei confronti di CGTX.

Uno dei suggerimenti di InvestingPro per CGTX sottolinea che la società detiene più liquidità che debiti in bilancio, il che è un segnale positivo per la stabilità finanziaria. Tuttavia, un altro suggerimento sottolinea che CGTX sta bruciando rapidamente la liquidità, il che è preoccupante per gli investitori che cercano operazioni finanziarie sostenibili. Con un totale di nove suggerimenti aggiuntivi disponibili su InvestingPro, gli investitori possono ottenere una comprensione più completa della posizione finanziaria e delle prospettive della società.

Per coloro che sono interessati ad approfondire le metriche finanziarie e l'analisi del titolo Cognition Therapeutics, InvestingPro offre numerosi altri suggerimenti. Utilizzando il codice coupon PRONEWS24, i lettori possono ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, che consente di accedere a preziosi approfondimenti che possono informare le decisioni di investimento.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.