🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

S&P500 - STOXX50 - DAX40 - FTESMIB40: POSIZIONAMENTI MONETARI SULLA SCADENZA TRIME

Pubblicato 12.06.2023, 09:10
US500
-
DE40
-
STOXX50
-
IT40
-


Lunedì 12 giugno.
Mancano ormai pochissimi giorni all'importante scadenza trimestrale Giugno. Andiamo quindi a vedere come sono posizionati gli operatori sui quattro mercati di nostro interesse e quali aree di interesse hanno mosso i prezzi cercando anche di visualizzare dove potrebbe essere gradito il settlement di chiusura di venerdì prossimo.
Analizzeremo il grafico della Funzione di Ripartizione, il grafico del Differenziale dei movimenti a 9 giorni, quelli con i contratti maggiormente sensibili al gamma e visualizzeremo il grafico dei Totali a scadenza.
Su S&P500 vediamo che la funzione di ripartizione ci conferma che il mercato si trova ben sopra Va+40 ed i prezzi hanno mandato in sofferenza il 63% di componente call costringendo gli operatori ad continue azioni di ricopertura che hanno fatto da innesco per la attuale fase rialzista.
Andando nel dettaglio e guardando il Differenziale a nove giorni è evidente come sia stata creata una zona cuscinetto, per questa scadenza, tra 4250/4200 e 4400. Tantissime call sono state chiuse da strike 4200 a strike 4300.

 
Sull'Eurostoxx50 la Funzione di Ripartizione ci mostra come, anche qua, il prezzo ha superato ampiamente Va+40 ed ha messo in difficoltà oltre il 50% di call a mercato.
Il Differenziale ci evidenzia però tantissime chiusure di posizioni put e call con nuove aperture su strike Otm disegnando di fatto una situazione di notevole incertezza su questa scadenza.

 
Anche sul Ftsemib i prezzi sono approdati ben sopra Va+40 mettendo in difficoltà oltre il 50% di call e costringendo gli operatori ad azioni di ricopertura con opzioni e future in direzione del trend.
Il Differenziale ci mostra però forti alleggerimenti di posizioni sul lato put a strike 25000 e 26500 e nuovi ingressi di call a 27000 e 27750. 

 
Infine il Dax che, al contrario degli altri sottostanti, è, sulla Funzione di Ripartizione, ai margini inferiori di Va+40.
Anche la lettura del Differenziale ci conferma che gli operatori stanno lavorando una zona di neutralità con put a strike 15800 e call in area 16300.


Vi ricordo che saremo presenti il 15 e 16 giugno ad It Forum all'interno dello stand di Banca Sella.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.