Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Netflix: Sorpresa sugli utili, ma perché il titolo è in calo?

Pubblicato 19.04.2024, 14:18

Netflix (NASDAQ:NFLX) ha recentemente pubblicato i risultati finanziari relativi all'ultimo trimestre, che evidenziano un triple beat, ovvero ricavi, utili netti e nuovi abbonati superiori alle attese degli analisti. Tuttavia, sorprendentemente, il titolo ha registrato un calo del 7,4% (8,71% negli ultimi 5 giorni).

Azioni Netflix

Andiamo ad analizzare le ragioni dietro a questo apparente paradosso.

Valutazioni interessanti
Attualmente, Netflix presenta un rapporto prezzo/utili (PE) e un rapporto prezzo/vendite (PS) inferiori alla media degli ultimi cinque anni. Inoltre, il suo rapporto prezzo/crescita (PEG) è pari a 1,18, un valore interessante che indica una potenziale sottovalutazione.
Considerando la capacità di Netflix di aumentare l'utile netto di oltre il 20% anno su anno, questi elementi potrebbero far pensare a un'opportunità d'acquisto.


Guardando al futuro
Tuttavia, gli investitori sembrano aver guardato con preoccupazione alle previsioni future dell'azienda. Netflix ha infatti annunciato che a partire dal primo trimestre del 2025 non fornirà più dati trimestrali sul numero di abbonati e sul ricavo medio per utente. Questa scelta ha evidentemente deluso il mercato.


Un'azienda in salute
Nonostante la flessione del titolo, i fondamentali di Netflix rimangono solidi. Vediamo alcuni punti chiave:

  • Ricavi: cresciuti del 15% rispetto al primo trimestre del 2023.
  • Utile operativo: aumentato del 54%.
  • Margine operativo: salito di 7 punti percentuali al 28%.
  • Nuovi abbonati: 9,33 milioni, con una crescita del 16% anno su anno.
  • Flusso di cassa libero: pari a 2,13 miliardi di dollari.


Focus su pubblicità e contenuti
Un aspetto interessante riguarda la crescente importanza della pubblicità per Netflix. L'azienda ha registrato una forte crescita degli abbonamenti al piano con pubblicità e sta investendo in soluzioni di misurazione per attrarre gli inserzionisti.
Inoltre, Netflix sta puntando a diversificare la propria offerta di contenuti, includendo eventi live come spettacoli di intrattenimento, competizioni sportive e concerti. L'obiettivo è quello di aumentare il tempo di visione degli utenti e conquistare una fetta di mercato più ampia.

Conclusioni
Il calo del titolo Netflix dopo un trimestre positivo è sicuramente sorprendente. Tuttavia, le ragioni alla base di questa flessione sembrano legate più alle previsioni future e alla modifica delle metriche chiave che alle performance aziendali.
L'azienda rimane solida dal punto di vista finanziario e sta implementando strategie interessanti per fidelizzare gli utenti e attrarne di nuovi. Per gli investitori a lungo termine, la recente flessione del titolo potrebbe rappresentare un'opportunità interessante.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

nella decisione di nascondere in un futuro il numero di nuovo abbonati e ricavo medio per abbonato bisogna leggere tra le righe due punti: Uno, è in arrivo uno stallo nei nuovi abbonamenti. Due, spostamento di abbonamenti sulla tariffa più economica con pubblicità. Sta succedendo esattamente quello che succede nei mercati maturi dei servizi con abbonamento come ad esempio è successo con i servizi cable Tv. Quindi un business che ormai non cresce per cui il P/E pari a 50 è inaccettabile. Di conseguenza il prezzo del v titolo deve scendere di brutto, non è più una azienda un gran crescita. Aggiungiamo la forte concorrenza da Apple TV, Disney, Prime, che permettono staccare il filo senza rimanere al buio.
Infatti non ha senso questo disappunto neanche in funzione del fatto che la smetterà di dare rendiconto nuovi clienti e guadagno x cliente , quando si è raggiunta e superata massa critica è un esercizio del tutto inutile non mi sembra che McD rendiconti quanti nuovi panini ha venduto e quanto ci ha guadagnato su ogni panino!! Mi sembra che ormai siamo arrivati alla paranoia !!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.