Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Btp, Hsbc: spread a quota 100 nel 2021. I Paesi periferici Ue? Non ci sono più

Pubblicato 01.12.2020, 11:20
Aggiornato 02.09.2020, 08:05
HSBA
-
DE10YT=RR
-
IT10YT=RR
-
DE10IT10=RR
-

I titoli di stato italiani continuano a rappresentare una buona opportunità di investimento, nonostante i rendimenti del Btp a 10 anni stiano scendendo ai minimi storici, intorno a quota 0,57%. Gli analisti di HSBC (LON:HSBA) stimano che lo spread rispetto al Bund si ridurrà a 100 punti base il prossimo anno, rispetto ai circa 115 punti base attuali.

Le attese relative a un incremento del programma di acquisti di obbligazioni dalla Banca centrale europea a dicembre rispetto agli attuali 1.350 miliardi di euro ha continuato a spingere al ribasso i rendimenti dei titoli di stato dell’Eurozona, tanto che i rendimenti dei titoli di stato decennali portoghesi sono scesi per poco in territorio negativo.

Secondo gli analisti questo trend dovrebbe continuare fino al prossimo meeting del consiglio direttivo della BCE fissato per il 16 dicembre, dato che la maggioranza degli investitori ha smesso di effettuare la distinzione tra paesi core e periferici che ha prevalso durante la crisi del debito sovrano dell’Eurozona.

Altri paesi si sono affrettati a respingere il suggerimento di Riccardo Fraccaro, stretto collaboratore del Premier italiano Giuseppe Conte, secondo cui la BCE dovrebbe cancellare i titoli di Stato acquistati durante la pandemia, oppure renderli perpetui, in modo da poter supportare la ripresa economica.

Il governatore della Banque de France François Villeroy de Galhau ha affermato che la cancellazione del debito sarebbe “una strada molto pericolosa” e in contrasto con le disposizioni del Trattato che impone agli Stati membri di rimborsare la Banca Centrale.

Continua a leggere sul sito di Affari Italiani

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.