🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Ue, Michel respinge critiche a suo piano di dimissioni anticipate

Pubblicato 08.01.2024, 09:51
Aggiornato 08.01.2024, 10:01
© Reuters. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel a Bruxelles. REUTERS/Johanna Geron

BRUXELLES (Reuters) - Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha respinto le critiche al suo progetto di dimissioni anticipate per candidarsi al Parlamento europeo, affermando che c'è tutto il tempo per scegliere il suo successore e che è possibile per l'Unione europea "evitare Viktor Orban".

Michel, ex primo ministro belga, ha annunciato sabato la decisione di candidarsi alle elezioni del parlamento europeo di giugno. In questo modo lascerebbe il suo ruolo di presidente del Consiglio europeo - il gruppo dei capi di governo dei 27 Stati Ue - prima della scadenza del mandato a fine novembre.

Poiché l'Ungheria detiene la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea da luglio a dicembre di quest'anno, il primo ministro ungherese Viktor Orban potrebbe dover gestire le riunioni se fosse necessario un successore ad interim. Orban si è opposto a molte iniziative dell'Unione europea a sostegno dell'Ucraina ed è stato ampiamente criticato per aver minato i diritti democratici in Ungheria.

"Voglio essere chiaro: in ogni caso, a giugno doveva essere presa la decisione sul mio successore e la decisione del Parlamento sarà a luglio, quindi è facile per il Consiglio decidere, anticipare l'entrata in funzione del mio successore", ha detto Michel durante una call con la stampa.

"Ci sono molti strumenti se c'è la volontà politica di evitare Viktor Orban"

Le dimissioni di Michel giungono in un momento critico per la diplomazia Ue, con Bruxelles impegnata a mantenere il sostegno all'Ucraina, a gestire la crisi in Medio Oriente e le dispute con la Cina.

"La decisione di Charles Michel di lasciare prematuramente la presidenza del Consiglio europeo per perseguire la propria carriera politica come europarlamentare non è solo egocentrica ma anche irresponsabile: spianerà la strada a Viktor Orban, che sarà il presidente di turno del Consiglio, per assumere la guida dell'#EUCO fino a una nuova nomina", ha scritto su X Alberto Alemanno, professore di diritto Ue presso l'università francese Hec.

© Reuters. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel a Bruxelles. REUTERS/Johanna Geron

L'opposizione di Bruxelles a ciò che considera un indebolimento dei diritti democratici in Ungheria ad opera di Orban ha spinto il blocco a congelare miliardi di euro di finanziamenti per Budapest. Alcuni fondi sono stati sbloccati alla fine dello scorso anno, ma circa 20 miliardi di euro sono ancora congelati.

A ottobre, Orban ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin per la prima volta dall'invasione dell'Ucraina per riaffermare gli stretti legami tra i due Paesi e a dicembre ha bloccato un pacchetto di aiuti finanziari dell'Ue da 50 miliardi di euro a favore di Kiev.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.