Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

UCRAINA: Russia minaccia possibili attacchi a obiettivi militari GB dopo parole Cameron

Pubblicato 06.05.2024, 16:01
Aggiornato 06.05.2024, 16:09
© Reuters. Il ministro degli Esteri David Cameron parla con un giornalista all'esterno del Monastero di San Michele dalla cupola d'oro, nel contesto dell'attacco russo all'Ucraina, a Kiev, Ucraina, 2 maggio 2024. REUTERS/Thomas Peter/Pool/File Photo

(Reuters) - Di seguito gli aggiornamenti sul conflitto in corso in Ucraina:

15,35 - La Russia ha convocato l'ambasciatore britannico Nigel Casey al ministero degli Esteri per una protesta formale dopo che il ministro degli Esteri David Cameron ha dichiarato che l'Ucraina ha il diritto di usare le armi britanniche per colpire la Russia.

Il ministero degli Esteri russo ha detto che le dichiarazioni di Cameron hanno riconosciuto che la Gran Bretagna è ora de-facto parte del conflitto.

Ha avvertito che le strutture militari britanniche potrebbero essere colpite sia all'interno che all'esterno dell'Ucraina in risposta ad attacchi sul territorio russo.

12,30 - Le forze russe hanno preso il controllo degli insediamenti di Soloviove e Kotliarivka nell'Ucraina orientale, ha comunicato il ministero della Difesa.

Dopo la conquista di Avdiivka, la Russia avanza lentamente, ma in modo costante, con diversi territori nell'area caduti sotto il controllo delle forze di Mosca.

10,25 - Un attacco di droni russi ha lasciato senza corrente elettrica più di 400.000 persone in alcune zone della regione nord-orientale ucraina di Sumy, hanno detto funzionari, dopo che Kiev ha fatto sapere che le sue forze di difesa aerea hanno abbattuto 12 droni nella regione durante la notte.

Il lavoro di ripristino dell'elettricità è proseguito fino a stamattina, mentre 91 dei 1.325 insediamenti colpiti sono rimasti senza corrente nella regione, ha scritto l'operatore di rete nazionale Ukrenergo su Telegram.

9,30 - La Russia ha dichiarato che terrà un'esercitazione militare che includerà la pratica dell'uso di armi nucleari tattiche dopo quelle che il ministero della Difesa ha definito minacce provocatorie da parte di funzionari occidentali.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le esercitazioni militari comprenderanno la pratica per la preparazione e lo schieramento di armi nucleari non strategiche, ha dichiarato il ministero della Difesa.

L'esercitazione mira a garantire l'integrità territoriale e la sovranità della Russia "in risposta alle dichiarazioni provocatorie e alle minacce di alcuni funzionari occidentali contro la Federazione russa", ha aggiunto il ministero.

(Tradotto da Redazione Danzica, editing redazione Milano/Roma)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.