🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Trump a processo civile per assalto a Campidoglio - Corte Usa

Pubblicato 01.12.2023, 18:28
Aggiornato 01.12.2023, 18:36
© Reuters. L'ex presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump partecipa a un evento della campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 2024 a Summerville, Carolina del Sud, Stati Uniti, 25 settembre 2023.  REUTERS/Sam Wo

WASHINGTON (Reuters) - Una corte d'appello Usa ha stabilito che Donald Trump dovrà affrontare le cause civili intentate contro di lui per il ruolo nell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021 compiuto dai suoi sostenitori.

Respinta quindi la richiesta di impunità presentata dall'ex inquilino della Casa Bianca.

Secondo un collegio della Corte d'Appello del Distretto di Columbia Trump ha agito "a titolo personale come candidato alla presidenza" quando ha esortato i propri sostenitori a marciare verso Capitol Hill. I presidenti Usa sono immuni da cause civili solo quando agiscono a titolo ufficiale.

La sentenza spiana la strada che porta Trump a processo nelle cause intentate dagli agenti di polizia di Capitol Hill e dai parlamentari democratici, che attribuiscono a Trump la responsabilità della violenza usata dai suoi sostenitori durante la rivolta, tentativo di ribaltare la sconfitta dei repubblicani alle elezioni del 2020.

Si tratta di una delle numerose controversie civili e penali che dovrà affrontare il candidato alla nomination repubblicana che sfiderà Joe Biden alle elezioni del 2024.

La decisione unanime della Corte riguarda unicamente la possibilità della citazione a giudizio dell'ex presidente, senza entrare nel merito della causa.

Trump sostiene che il discorso in cui esortava i propri sostenitori a "combattere con tutte la forze" contro la certificazione delle elezioni era legato a una "questione di interesse pubblico" e rientrava nelle sue responsabilità ufficiali. No comment al momento da un portavoce dell'ex presidente.

Una simile argomentazione era stata avanzata da Trump anche nella richiesta di immunità in sede di processo penale, richiesta su cui la corte ancora non si è espressa.

© Reuters. L'ex presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump partecipa a un evento della campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 2024 a Summerville, Carolina del Sud, Stati Uniti, 25 settembre 2023.  REUTERS/Sam Wolfe/File Photo

Nella causa da loro intentata, gli agenti di polizia del Campidoglio James Blassingame e Sidney Hemby accusano Trump di essere responsabile delle lesioni fisiche ed emotive che hanno subito a seguito dell'assalto al Campidoglio.

"La sentenza di oggi chiarisce che chi mette in pericolo la nostra democrazia e le vite di coloro che hanno giurato di difenderla sarà chiamato a risponderne" dice una nota di Patrick Malone, avvocato degli agenti.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Alessia Pé)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.