🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Spagna, premier Sanchez tiene Calvino, altri ministri senior in nuovo governo

Pubblicato 20.11.2023, 15:13
© Reuters. Il Primo ministro spagnolo Pedro Sanchez giura a Madrid. 17 novembre 2020. /REUTERS/Andres Ballesteros/Pool

MADRID (Reuters) - Il primo ministro socialista spagnolo Pedro Sanchez ha riconfermato Nadia Calvino alla guida del dicastero dell'Economia, presentando un consiglio dei ministri sostanzialmente invariato che ritiene sarà più capace di negoziare con gli alleati parlamentari per l'approvazione di leggi chiave.

Calvino, la candidata in pole position per il posto di presidente della Banca europea per gli investimenti che dovrebbe essere annunciato a fine anno, manterrà anche la posizione di primo vice-premier, ha detto Sanchez in una dichiarazione televisiva.

La cinquantacinquenne, che ha lavorato per la Commissione europea, sta attualmente guidando i negoziati per un nuovo pacchetto di regole fiscali nella zona euro nell'ambito della presidenza spagnola del Consiglio europeo.

Sanchez, che ha ottenuto l'appoggio del parlamento per un nuovo mandato la scorsa settimana dopo mesi di negoziati, inizia la nuova legislatura con un governo in cui la maggior parte dei ministri di alto livello mantiene la propria posizione, una mossa insolita per un premier precedentemente noto per le sorprese nei suoi rimpasti.

Hanno mantenuto il loro posto anche la ministra dell'Energia Teresa Ribera, la ministra del Bilancio Maria Jesus Montero, il ministro degli Esteri Jose Manuel Albares e la ministra del Lavoro Yolanda Diaz, a capo del Sumar, partner di estrema sinistra della coalizione.

"È una squadra di alto profilo politico per una legislatura di alto profilo politico", ha detto Sanchez. "Sono persone capaci di governare ma anche di raggiungere accordi".

Il governo di coalizione con Sumar ha solo 152 seggi su 350 in parlamento, quindi avrà bisogno di stringere accordi con i partiti regionali per approvare leggi chiave, come il bilancio per il 2024 e l'aumento del salario minimo.

Data la prevista difficoltà di approvare leggi con un governo di minoranza, la ministra del Bilancio Maria Jesus Montero diventerà uno dei quattro vice primi ministri.

Il ministro Felix Bolanos assumerà il portafoglio della giustizia per attuare la legge di amnistia che ha permesso ai socialisti di ottenere un altro mandato. Sarà inoltre responsabile delle relazioni del governo con il Parlamento.

Ana Redondo sostituirà Irene Montero del partito di estrema sinistra Podemos come ministra dell'Uguaglianza.

Sanchez ha mantenuto il record di governi con più donne (12) che uomini (10) come ministri. I suoi quattro vice-primi ministri sono tutti donne.

© Reuters. Il Primo ministro spagnolo Pedro Sanchez giura a Madrid. 17 novembre 2020. /REUTERS/Andres Ballesteros/Pool

In totale, Sanchez ha aggiunto nove nuovi volti al governo di 22 persone.

Il partner di coalizione Sumar ha ottenuto cinque portafogli, mantenendo la propria quota di potere all'interno del governo.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.