🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Putin: rischio guerra nucleare, Mosca può colpire obiettivi in Occidente

Pubblicato 29.02.2024, 12:06
© Reuters. Il Presidente russo Vladimir Putin pronuncia il suo discorso annuale all'Assemblea federale a Mosca, Russia, 29 febbraio 2024. REUTERS/Evgenia Novozhenina

MOSCA (Reuters) - Il presidente Vladimir Putin ha avvertito che esiste il reale rischio di una guerra nucleare se i Paesi occidentali dovessero inviare delle truppe a combattere in Ucraina, e ha detto che Mosca ha le armi per colpire obiettivi in Occidente.

Rivolgendosi al Parlamento e ad altri membri dell'élite del Paese, Putin, 71 anni, ha ribadito l'accusa all'Occidente di voler indebolire la Russia, facendo capire che i leader occidentali non si rendono conto di quanto possa essere pericolosa l'ingerenza in quelli che definisce affari interni russi.

L'avvertimento è stato preceduto da un riferimento specifico all'idea, lanciata lunedì dal presidente francese Emmanuel Macron, che i membri europei della Nato possano inviare truppe di terra in Ucraina, proposta che è stata velocemente respinta da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna e altri.

"(Le nazioni occidentali) devono rendersi conto che abbiamo anche armi che possono colpire obiettivi sul loro territorio. Tutto questo minaccia davvero un conflitto con l'uso di armi nucleari e la distruzione della civiltà. Non lo capiscono?", ha detto Putin.

Putin, che ha parlato in vista delle elezioni presidenziali del 15-17 marzo, quando è certo di essere rieletto per un altro mandato di sei anni, ha lodato l'arsenale nucleare russo, il più grande del mondo.

La guerra in Ucraina ha scatenato la peggiore crisi nelle relazioni tra Mosca e l'Occidente dalla crisi dei missili di Cuba del 1962 e Putin ha già avvertito dei pericoli di un confronto diretto tra la Nato e la Russia.

© Reuters. Il Presidente russo Vladimir Putin pronuncia il suo discorso annuale all'Assemblea federale a Mosca, Russia, 29 febbraio 2024. REUTERS/Evgenia Novozhenina

Visibilmente adirato Putin, supremo leader russo da oltre due decenni, ha suggerito ai politici occidentali di ricordare il destino di coloro che, come Adolf Hitler e Napoleone Bonaparte, hanno invaso senza successo il suo Paese in passato.

"Ma ora le conseguenze saranno molto più tragiche", ha detto Putin. "Pensano che la guerra sia un cartone animato", ha aggiunto.

 

(Tradotto da Camilla Borri, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.