🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Paesi G7 lavorano con Israele per via d'uscita rapida da guerra Gaza - Tajani

Pubblicato 08.01.2024, 12:39
Aggiornato 08.01.2024, 12:46
© Reuters. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Roma. REUTERS/Remo Casilli

MILANO (Reuters) - I paesi del G7 stanno lavorando con il governo di Israele per trovare una via d'uscita rapida dalla fase militare nella Striscia di Gaza.

Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in due colloqui telefonici con David Cameron, segretario di Stato britannico per gli Affari Esteri, e Catherine Colonna, ministra francese dell'Europa e degli Affari Esteri.

L'Italia è presidente di turno del G7 a partire da questo mese.

Tajani ha proposto ai colleghi di definire "forme comuni di pressione, a livello G7, sulle parti in gioco per raggiungere alcuni obiettivi", si legge in una nota della Farnesina.

"Una necessità assoluta è quella di limitare immediatamente il numero delle vittime civili palestinesi. Secondo obiettivo è fare pressioni sul governo israeliano affinché le operazioni militari si concludano, per dare forza alla prospettiva 'difficile ma ineludibile' della soluzione 'due Stati per due popoli', prosegue il comunicato.

© Reuters. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Roma. REUTERS/Remo Casilli

"La garanzia della sopravvivenza e della sicurezza dello Stato di Israele deve essere raggiunta, ma bisogna uscire rapidamente da questa fase e puntare sul sostegno dei paesi arabi della regione", recita ancora la nota.

Nel corso dei colloqui, Tajani ha ribadito il sostegno "forte e compatto" all'Ucraina del G7 e, in merito alla situazione nel Mar Rosso, ha confermato l'impegno italiano per la sicurezza delle linee di comunicazione marittime e la necessità di proteggere le rotte commerciali di collegamento tra Mediterraneo e Indo-Pacifico.

(Gianluca Semeraro, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.