🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Occidente non può avere monopolio intelligenza artificiale - Putin

Pubblicato 24.11.2023, 17:35
© Reuters. Il presidente russo Vladimir Putin pronuncia un discorso durante una sessione plenaria della conferenza internazionale sull'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico Artificial Intelligence Journey 2023 a Mosca, Russia, il 24 novembre 2023. Sp

MOSCA (Reuters) - Il presidente russo Vladimir Putin chiede che non si permetta all'Occidente di stabilire un monopolio nella sfera dell'intelligenza artificiale, annunciando che a breve sarà approvata una strategia russa molto più ambiziosa nel campo dell'IA.

Cina e Stati Uniti sono i leader nello sviluppo dell'intelligenza artificiale, che secondo molti ricercatori e leader mondiali trasformerà il mondo e rivoluzionerà la società in modo simile a quanto avvenne con l'introduzione dei computer.

Anche Mosca ambisce a diventare una potenza nel campo, nonostante i tentativi russi siano stati frenati dalla guerra in Ucraina, che ha spinto molti specialisti di talento a lasciare il paese e causato pesanti sanzioni economiche che hanno ostacolato le importazioni di high-tech del Paese.

Parlando a una conferenza a Mosca insieme al Ceo di Sberbank German Gref, Putin afferma che cercare di impedire lo sviluppo dell'intelligenza artificiale è impossibile, malgrado le conseguenze etiche e sociali talvolta preoccupanti delle nuove tecnologie.

"Non si può vietare qualcosa: se la vietiamo, si svilupperà altrove e noi resteremo indietro" dice, precisando però che le questioni etiche dovrebbero essere risolte facendo riferimento alla cultura russa "tradizionale".

Putin avverte che alcuni sistemi di ricerca online e modelli occidentali ignorano o addirittura cancellano la lingua e la cultura russa. Tali algoritmi, sostiene, pensano che la Russia non esista.

© Reuters. Il presidente russo Vladimir Putin pronuncia un discorso durante una sessione plenaria della conferenza internazionale sull'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico Artificial Intelligence Journey 2023 a Mosca, Russia, il 24 novembre 2023. Sputnik/Mikhail Klimentyev/Kremlino via REUTERS

"Il monopolio e il dominio di questi sistemi, di questi sistemi alieni, è naturalmente inaccettabile e pericoloso" dice il leader del Cremlino.

Secondo la maggior parte delle classifiche, Cina e Stati Uniti sono molto più avanti di altri Paesi nel campo della ricerca sull'intelligenza artificiale. Delle classifiche fanno però anche parte un secondo gruppo di Paesi europei nonché India, Russia, Israele, Corea del Sud e Giappone.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Alessia Pé)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.