🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Italia si ritira da programma Via della Seta con la Cina -fonti

Pubblicato 06.12.2023, 13:27
Aggiornato 06.12.2023, 13:45
© Reuters. La prima ministra Giorgia Meloni durante una dichiarazione congiunta con il primo ministro sloveno Robert Golob (non nella foto), a Palazzo Chigi, a Roma, Italia, 14 novembre 2023. REUTERS/Remo Casilli

ROMA (Reuters) - L'Italia ha ufficialmente informato la Cina del suo ritiro dal programma Belt and Road Initiative (Bri), riferiscono due fonti del governo a Reuters.

La premier Giorgia Meloni aveva espresso da tempo l'intenzione di ritirarsi dall'ambizioso progetto guidato da Pechino - che prevede la ricostruzione della storica Via della Seta per collegare la Cina con l'Asia, l'Europa e il resto del mondo con ingenti spese infrastrutturali - sostenendo di non aver tratto sufficienti benefici dall'accordo.

L'Italia è l'unico Paese G7 ad aver aderito alla Bri.

A settembre, il ministro degli Esteri Antonio Tajani - parlando del proprio viaggio in Cina finalizzato a segnare una "nuova fase di cooperazione rafforzata" tra Roma e Pechino - aveva detto che un'intesa strategica con la Cina è per il governo più importante di singoli accordi bilaterali come quello della 'Via della Seta'.

© Reuters. La prima ministra Giorgia Meloni durante una dichiarazione congiunta con il primo ministro sloveno Robert Golob (non nella foto), a Palazzo Chigi, a Roma, Italia, 14 novembre 2023. REUTERS/Remo Casilli

Italia e Cina hanno firmato un memorandum d'intesa sulla Bri durante una visita del presidente cinese Xi Jinping a Roma nel 2019, ma i flussi commerciali tra i due Paesi non sono migliorati come l'Italia sperava.

L'intesa scade a marzo del prossimo anno e sarebbe stata automaticamente rinnovata per altri cinque anni qualora l'Italia non avesse inviato a Pechino la disdetta ufficiale nei tre mesi precedenti la scadenza.

(Angelo Amante, in redazione Giancarlo Navach, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.