🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

ISRAELE: Biden confida che ostaggi saranno rilasciati

Pubblicato 14.11.2023, 18:34
© Reuters. U.S. President Joe Biden walks to the Oval Office after arriving on Marine One from Delaware at the White House in Washington, U.S., November 13, 2023. REUTERS/Leah Millis

(Reuters) - Il 7 ottobre Hamas ha sferrato un attacco contro Israele, a cui Tel Aviv ha risposto bombardando Gaza.

Di seguito gli aggiornamenti:

17,26 - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto di essere impegnato in trattative quotidiane per assicurare il rilascio degli ostaggi ancora in mano ad Hamas, un risultato che lui ritiene possibile.

"Tenete duro, stiamo arrivando", ha detto Biden durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano quale fosse il suo messaggio per i familiari degli ostaggi.

15,20 - Le vite di 36 bambini ricoverati nell'ospedale AL-Shifa di Gaza sono a rischio, secondo il personale sanitario che ha sottolineato l'assenza di un meccanismo chiaro per il loro spostamento, malgrado gli sforzi di Israele per fornire incubatrici per un'evacuazione.

Tre bambini prematuri sono già morti da quando, durante il weekend, il più grande ospedale di Gaza ha esaurito il carburante necessario ad alimentare i generatori per mantenere in funzione le incubatrici.

14,30 - Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno imposto sanzioni aggiuntive nei confronti di individui e gruppi affiliati alla milizia palestinese di Hamas, secondo il dipartimento del Tesoro.

13,20 - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha detto che le 16 tonnellate di aiuti umanitari inviati a Gaza con due C130 "sono in transito in queste ore" verso la Striscia attraverso il valico di Rafah.

11,40 - L'esercito di Israele ha confermato la morte di una soldatessa tenuta prigioniera a Gaza, dopo la pubblicazione da parte di Hamas di un video della donna ancora viva seguito da immagini di quello che la milizia palestinese ha detto essere del suo corpo dopo essere stata uccisa da un attacco di Israele.

Sembra essere la prima volta che Israele conferma affermazioni simili da parte di Hamas, che in passato ha detto che dozzine di ostaggi catturati nell'attacco del 7 ottobre contro i villaggi di confine israeliani e le basi militari erano morti o scomparsi a causa della conseguente guerra di Gaza.

11,30 - Le persone intrappolate all'interno dell'ospedale di Al Shifa a Gaza stanno considerando di iniziare a seppellire i morti all'interno della zona dell'ospedale senza l'approvazione di Israele poiché la situazione è diventata insostenibile, hanno detto due fonti dall'ospedale.

Il dottor Ahmed Al Mokhallalati e il portavoce del ministero della Salute Ashraf Al-Qidra hanno detto in due interviste telefoniche separate dall'interno del complesso che più di 100 corpi si trovano accumulati nell'ospedale, creando una crisi sanitaria acuta.

11,00 - Un portavoce per il ministero della Sanità di Gaza ha detto che non ci sono obiezioni all'evacuazione di bambini dall'ospedale Al Shifa, ma non c'è un meccanismo per permettere l'evacuazione.

"Non abbiamo obiezioni sullo spostamento di bambini in qualsiasi ospedale, in Egitto, in Cisgiordania o anche negli ospedali dell'occupazione. Ciò che abbiamo a cuore è il benessere e le vite di questi bambini", ha detto Ashraf Al-Qidra in una conversazione telefonica dall'ospedale.

8,00 - L'esercito israeliano ha detto che sta coordinando il trasferimento di incubatrici nella Striscia di Gaza, per poter eventualmente consentire l'evacuazione dei neonati dal più grande ospedale dell'enclave palestinese.

La dichiarazione dell'esercito, pubblicata sui social media con l'immagine di un soldato che scarica le incubatrici da un furgone, ha fatto seguito alle richieste di soccorso dell'ospedale Al Shifa dei suoi pazienti di neonatologia, mentre le forze di terra israeliane si fanno più vicine e il carburante dei generatori è in esaurimento.

7,30 - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che gli ospedali sulla striscia di Gaza devono essere protetti e che spera in azioni "meno intrusive" da parte di Tel Aviv, mentre i carri armati israeliani avanzano ai cancelli del principale ospedale dell'enclave sotto assedio.

I carri armati israeliani si sono stabiliti fuori dall'ospedale Al Shifa, il maggior centro medico di Gaza City, che secondo Israele è situato al di sopra di tunnel in cui risiede il quartier generale dei miliziani di Hamas, che stanno usando i pazienti come scudi umani.

© Reuters. U.S. President Joe Biden walks to the Oval Office after arriving on Marine One from Delaware at the White House in Washington, U.S., November 13, 2023. REUTERS/Leah Millis

Hamas respinge le accuse di Israele.

Aggiornamenti lunedì 13 novembre

(Tradotto da redazione Danzica, editing redazione Milano/Roma)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.