🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Germania, bilancio 2024 potrebbe essere pronto a breve - Scholz

Pubblicato 11.12.2023, 13:45
Aggiornato 11.12.2023, 13:54
© Reuters. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante una conferenza stampa alla Cancelleria di Berlino, Germania, 11 dicembre 2023. REUTERS/Annegret Hilse

BERLINO (Reuters) - I partner della coalizione tedesca potrebbero presto finalizzare il progetto di bilancio per il 2024.

Lo ha detto il Cancelliere Olaf Scholz a Berlino.

"Abbiamo fatto così tanti progressi che possiamo essere molto fiduciosi di potervi comunicare presto i risultati", ha detto Scholz.

Questa sera Scholz proseguirà i negoziati sul bilancio con il ministro delle Finanze Christian Lindner e il ministro dell'Economia Robert Habeck.

La coalizione a tre di Scholz sta cercando di trovare un accordo sul bilancio dopo che il mese scorso una sentenza del tribunale ha sconvolto i piani di finanziamento e l'ha costretta a sospendere il "freno al debito" costituzionalmente sancito per il bilancio del 2023.

Lindner dei Liberi Democratici (Fdp), partito conservatore sul piano fiscale, vuole imporre il freno al debito per il 2024, che limita il deficit pubblico della Germania allo 0,35% del prodotto interno lordo.

Ma Scholz e Habeck vogliono che il freno al debito venga nuovamente sospeso nel 2024, per il quinto anno consecutivo.

I partner della coalizione tedesca potrebbero concordare una bozza di bilancio questa settimana, ha detto all'emittente televisiva ZDF Saskia Esken, co-leader dell'Spd.

"Abbiamo fatto progressi significativi", ha detto Esken. "Ora succederà qualcosa".

Anche il capo del gruppo parlamentare dell'Fdp al Bundestag Christian Duerr ha espresso ottimismo alla radio Deutschlandfunk.

Secondo le stime di Lindner, la Germania deve far fronte a un deficit di finanziamento di circa 17 miliardi di euro in un bilancio di circa 450 miliardi per il 2024.

© Reuters. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante una conferenza stampa alla Cancelleria di Berlino, Germania, 11 dicembre 2023. REUTERS/Annegret Hilse

"È una cifra gestibile", ha detto Duerr.

Tuttavia, il percorso di consolidamento deve essere continuato, ha detto, riferendosi alla necessità di tagliare i costi.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.