🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

E' morto Roberto Maroni, ex ministro ed ex segretario Lega

Pubblicato 22.11.2022, 09:32
© Reuters. Il presidente della Lombardia Roberto Maroni durante un'intervista con Reuters nel suo ufficio a Milano, Italia, 12 ottobre 2017. Immagine scattata il 12 ottobre 2017. REUTERS/Alessandro Garofalo

ROMA (Reuters) -E' morto Roberto Maroni, ex segretario della Lega, ministro dell'Interno e del Welfare durante i governi Berlusconi. Aveva 67 anni.

Ne ha dato notizia la famiglia: "Questa notte alle 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciato. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto 'bene'. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista".

Fra i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo della politica, quello della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che in una nota si è detta "profondamente colpita dalla notizia" e ha definito Maroni "un amico, un politico intelligente e capace, un uomo che ha servito le Istituzioni con buonsenso e concretezza".

A commentare per primo questa mattina è stato il segretario della Lega, vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che in un messaggio su Instagram ha scritto: "Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto".

Guido Crosetto, ministro della Difesa, lo ricorda come "un uomo che ha portato buonsenso, concretezza e moderazione nelle Istituzioni" e il ministro degli Esteri Antonio Tajani menziona il ruolo da protagonista della politica italiana dell'ex governatore della Lombardia.

In una delle ultime interviste, al Corriere della Sera, Maroni - malato da tempo - suggeriva la necessità di un congresso straordinario della Lega per eleggere alla guida del Carroccio "un moderato, competente e con grande passione. E poi deve stare alla larga da ogni cerchio magico e ascoltare di più i veri militanti".

Maroni, che in gioventù aveva aderito al partito comunista Democrazia Proletaria, nel 1979 conobbe Umberto Bossi e fu fra gli aderenti alla Lega Lombarda nel 1982.

© Reuters. Il presidente della Lombardia Roberto Maroni durante un'intervista con Reuters nel suo ufficio a Milano, Italia, 12 ottobre 2017. Immagine scattata il 12 ottobre 2017. REUTERS/Alessandro Garofalo

Nel 1989 fu fra i fondatori della Lega Nord, partito con il quale entrò in parlamento nel 1992 da cui, dopo i suoi incarichi ministeriali in tutti e quattro i governi Berlusconi, sarebbe uscito solo nel 2013 per guidare la Regione Lombardia.

Salvini ha annunciato che i funerali si terranno venerdì a Varese.

(Stefano Bernabei, Emilio Parodi editing Claudia Cristoferi, Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.