MILANO (Reuters) - Chiara Ferragni ha ammesso un errore di comunicazione nella campagna del pandoro 'griffato' di Balocco, oggetto di una sanzione da parte dell'Antitrust e ha reso noto che donerà all'ospedale Regina Margherita di Torino 1 milione di euro per il sostegno delle cure dei bambini.
L'Agcm ha multato due società di Ferragni per oltre 1 milione di euro e la Balocco per 420.000 euro per aver pubblicizzato il Pandoro Pink Christmas lasciando intendere ai consumatori che con l'acquisto avrebbero contribuito a una donazione all'ospedale Regina Margherita.
"Mi sono resa conto di aver commesso un errore di comunicazione. Un errore di cui farò tesoro in futuro, separando completamente qualsiasi attività di beneficenza, che ho sempre fatto e continuerò a fare, da attività commerciali. Perché anche se il fine ultimo è buono, se non c'è stato un controllo sufficiente sulla comunicazione, può ingenerare equivoci", ha detto Ferragni in un video postato su Instagram.
Ferragni ha confermato, tuttavia, che impugnerà il provvedimento dell'Antitrust perché "sproporzionato e ingiusto".
"Se la sanzione definitiva dovesse essere, come spero, inferiore a quella decisa dall'Agcm la differenza verrà aggiunta al milione di euro" donato, ha aggiunto.
Ferragni, per la vicenda del pandoro, è stata oggetto di critica anche dalla premier Giorgia Meloni nel weekend durante il suo intervento al festival Atreju.
(Gianluca Semeraro, editing Stefano Bernabei)