🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Ascesa estrema destra potrebbe rendere Europa ingovernabile - Renew Europe

Pubblicato 09.01.2024, 17:37
Aggiornato 09.01.2024, 17:47
© Reuters. Membri del Parlamento europeo votano durante una sessione plenaria al Parlamento europeo di Strasburgo, Francia, 13 giugno 2023. REUTERS/Yves Herman/Foto d'archivio

BRUXELLES (Reuters) - L'Unione europea potrebbe diventare ingovernabile se l'estrema destra dovesse ottenere tanto successo alle elezioni di giugno per il Parlamento europeo quanto alle elezioni olandesi di novembre e come previsto dai sondaggi.

Lo ha detto il capo del gruppo liberal-democratico Renew.

Si prevede che i partiti di estrema destra, tra cui il National Rally di Marine Le Pen in Francia e la Lega di Matteo Salvini, ricevano ampi consensi alle elezioni di giugno con la promessa di inasprire le politiche di immigrazione e ammorbidire quelle climatiche.

"Con l'ascesa dei populisti di estrema destra quasi ovunque in Europa, rischiamo di avere un'Europa ingovernabile", ha detto Stéphane Séjourné, leader del gruppo centrista Renew Europe.

Renew, il Partito popolare europeo di centro-destra e il gruppo dei Socialisti e Democratici di centro-sinistra hanno formato una coalizione cinque anni fa per concordare le principali linee politiche e dividersi gli incarichi più importanti nell'Unione.

I tre partiti hanno 420 dei 705 seggi del Parlamento.

Tuttavia, la vittoria del populista anti-immigrazione Geert Wilders in Olanda ha lanciato un avvertimento ai politici tradizionali. In Francia, il partito del presidente Emmanuel Macron, che rappresenta un quarto di Renew, è in svantaggio di 8-10 punti percentuali rispetto alla leader dell'estrema destra Marine Le Pen. A Renew aderiscono i partiti di Matteo Renzi e Carlo Calenda.

"Il rischio è che potrebbe rivelarsi molto difficile formare una maggioranza", ha detto Séjourné a un gruppo di giornalisti.

© Reuters. Membri del Parlamento europeo votano durante una sessione plenaria al Parlamento europeo di Strasburgo, Francia, 13 giugno 2023. REUTERS/Yves Herman/Foto d'archivio

Il politico francese ha escluso qualsiasi alleanza con l'estrema destra o con il gruppo euroscettico dei Conservatori e Riformisti europei. Il gruppo comprende il partito polacco Diritto e Giustizia, che ha osteggiato Bruxelles per otto anni. Ha inoltre espresso scetticismo nei confronti del gruppo dei Verdi.

Séjourné ha affermato che i partiti tradizionali dovrebbero puntare sull'accordo raggiunto dall'Ue sull'accoglienza dei migranti e concentrare l'attenzione su altri temi, come le transizioni verde e digitale e la difesa.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.